Comprendere i meccanismi del nutrimento e imparare a mangiare quello di cui il nostro corpo ha bisogno, impatta sulla qualità del nostro vivere e sulla persona che siamo. Mangiare bene ci rende persone migliori (oltre che più efficienti). Cit. Franz Rossi – Ultra Runner, blogger, scrittore

Le copertine e i titoli dei libri sono da sempre il mio punto debole, per non parlare della senzazione delle pagine sotto le dita, le immagini, le citazioni.. ne percepisco già l’essenza! Quando poi un libro oltre che esser bello, è utile e prezioso si rivela una grande opportunità!

12494799_1687420734859747_6749436072796297273_n.jpg

La parola “equilibrio” a cosa vi fa pensare?

A me ha fatto pensare ad un sacco di cose: mi ha fatto pensare alle montagne, alle creste, ai single track, mi ha fatto pensare ai miei passi lungo l’argine, alla ricerca della  serenità dei pensieri e alla sempicità della tavola.

Mi ha fatto fare un passo indietro di qualche anno… quando, ancora prima di aprire il blog, cercavo di tornare “in equlibrio”, mi ero persa: stress, intolleranze alimentari, insicurezze, ansia, avevano mandato in tilt il mio sistema immunitario.

Dovevo dare una svolta, dovevo esprimermi, conoscermi e conoscere ciò che portavo a tavola. Il cibo ci dona davvero l’opportunità di essere persone migliori e insieme alla salute, sono aumentate le mie energie e di conseguenza i km sotto i piedi… e quando percepisci il benessere, lo ricerchi sempre di più :)

Un libro in perfetta linea con tutti noi di MangiaComeCorri e non potevo non dedicargli un posto speciale.

Alimentazione in equilibrio libro di Idea Montagna è nato da Arianna Rossoni, dietista e organizzatrice di corsi di cucina e da Rossella Benettollo graphic designer, appassionata di cucina naturale e amante dello sport, delle attività all’aria aperta e runner.

IMG_20160211_142308

E’ un libro che ci porta a comprendere fin da subito la differenza tra “mangiare” e “nutrirsi”, mostra come la cucina naturale possa arricchire il nostro quotidiano, portandoci a variare i nostri piatti, arricchendoli di bontà, seguendo la stagionalità dei prodotti..guadagnandoci in salute!

Non è un manuale di ricette vegetariane o vegane ma esprime a pieno l’importanza di parole alle quali anche io tengo molto: “qualità“, “consapevolezza“, “semplicità” e “varietà“.

Il nutrimento è un gesto molto consapevole, è la possibilità di donarci il carburante migliore in maniera molto semplice.

Con piacevole e grande chiarezza, ci raccontano i meccanismi del nostro corpo in relazione al cibo  donandoci anche tanti preziosi consigli pratici, soprattutto per chi fa sport (e non si vede in tutti i libri!). Consigli giornalieri, settimanali o dedicati a momenti particolari.

La seconda parte del manuale poi è dedicato ovviamente alle ricette :) hanno donato un “bell’equilibrio” tra la prima e la seconda parte e non mancano decisamente i dolci!

IMG_20160211_142224

Questo perchè…il dolce non è un peccato o un vizio che va evitato ma anzi..può essere nostro alleato in molte occasioni e/o un momento sfizioso ma allo stesso tempo sano perchè preparato con semplicità e con gli ingredienti giusti!

Penso proprio che vi proporrò un paio di ricette di questo manuale :) le sperimento presto!!!

Il libro è possibile trovarlo nel sito di IDEA MONTAGNA, e per chi è di Padova, ho saputo che a breve sarà disponibile presso Libreria Pangea, presso La Libreria delle Donne e da Feltrinelli  ;-)


Alimentazione in Equilibrio

(Arianna Rossoni e Rossella Benettollo – Idea Montagna)

Sito web: www.ideamontagna.it/

Pagina FB: Alimentazione in Equilibrio – Il libro