Se qualcuno mi invita a cena e mi presenta questo piatto…beh…mi rende la persona più felice del mondo :D io semplicemente lo adoro!

Questo è un esempio di quello che amo condividere a tavola, colori, sapori e tante cose gustose. Se poi è un piatto di un’altra tradizione culinaria ancora meglio, attraverso i sapori di un altro paese e di un’altra cultura si può scoprire molto, molto di loro, molto di noi.

Viaggiamo perchè ne abbiamo bisogno. Lungo il viaggio, distanza e differenza sono la chiave per migliorarsi e per aprirsi alla creatività! (cit.)

Oggi vi porto in Medio Oriente, due ricettine in una che insieme sono un “must” si sposano divinamente. Il Baba Ganoush è un antipasto tipico medio orientale, è una crema affumicata di melanzane condita con le spezie che si amano di più, ognuno crea la sua versione. E’ perfetto se volete organizzare un aperitivo o anche per cena accompagnato con altre prelibatezze.

Questa crema valorizza al 100% il sapore e il gusto delle melanzane e il Pane pita è l’accostata perfetta per poterla gustare. Anche questo pane è tipico del Medio Oriente, è molto diffuso anche Grecia o in Tunisia.

La sua caratteristica è che è un pane di forma piatta, lo si può fare anche più spesso o un pò rigonfio per farcirlo all’interno ma viene spesso servito arrotolato. Qui trovare la mia versione senza glutine :) Il colore è un pò scuro perchè ho aggiunto della farina di grano saraceno per renderlo integrale ma utilizzate pure le farine che preferite. (Se non avete problemi con il glutine evitate la farina 00!).

DSC_0112

Partiamo con il preparare la crema. Io ho utilizzato le melanzane lunghe ma vanno benissimo quelle classiche più grandi e ricchie di polpa.

Cosa vi serve:

(per 2 persone)

800 gr di melanzane

1 cucchiaino raso di sale

il succo di 1 limone

2 cucchiai di olio di semi

prezzemolo

timo

erba cipollina

1 cucchiaio di salsa tahina

Come si prepara:

accendete il forno e scaldatelo per bene. Tagliate le melanzane a metà e riponetele sulla teglia da forno (consiglio della carta da forno sotto). Fatele arrostire per 45 minuti a 240°. Trascorso il tempo tiratele fuori e lasciatele raffreddare un pò. Le melanzane avranno un aspetto molto sgonfio :)

Per preparare la crema dovrete prima togliere la buccia delle melanzane che si sfilerà facilmente. Riponete la polpa di tutte le melanzane in una ciotola, poi con una forchetta iniziate a schiacciarla, aggiungete gli altri ingredienti: il sale, la salsa tahina, il succo di limone, le erbette aromatiche infine olio e l’erba cipollina.

DSC_0117

Passiamo ora al Pane pita :) anche qui la scelta del lievito determina i tempi di preparazione. Se utilizzate il lievito in polvere potete prepararli al momento, se invece avete il tempo di farlo lievitare ovviamente meglio ancora. Utilizzate allora del lievito madre o del lievito di birra (senza glutine) lasciando riposae l’impasto per minimo 2 ore.

Cosa vi serve:

200 gr di farina di riso

50 gr di farina di grano saraceno

250 ml di acqua

1/2 cucchiaino di sale

1/2 bustina di lievito (circa 10 gr)

1 cucchiaio di olio evo

Come si prepara:

preparate per bene l’impasto. Il pane pita è formato da acqua e farina, la giusta combinazione di questi ingredienti vi darà la consistenza giusta che non deve essere nè molla nè troppo secca ma morbida e lavorabile. Impastate gli ingredienti con le mani e formate una bella pallina. Dividetela in diverse parti, io ho creato 6 panetti (finiti tutti :P ) schiacciateli poi con le mani rendendoli piatti. Qui va a scelta, a me piace mantenere il pane abbastanza piatto così posso arrotolarlo come voglio ma consiglio comunque di non andare oltre i 5 mm.

La cottura può essere fatta poi in forno 10/15 minuti  a 220° oppure su una padella antiaderente, meglio usare quelle da piadina.

DSC_0118

Giusto per darvi un’altro consiglio goloso, abbiamo accompagnato questa crema e il pane con una semplice insalatina di: pomodori datterini, tofu, olive taggiasche, grano di teff e limone ;) (Non ho la foto perchè ho pensato a mangiare!!!! :P )

Divertitevi!

DSC_0126


Buon Gluten-Free (Fri)day!

ilove-gffd1