Eccomi qui e benvenuto Luglio!

Ormai siamo tutti con la testa alle vacanze :-) chi parte prima, chi parte dopo ma in ogni caso questi sono mesi durante i quali è normale essere scarichi…si sente che possiamo rallentare un pò e allora il corpo e la mente si lasciano andare…

Che male c’è? Viviamo talmente di corsa durante l’anno, tutti i giorni che…ci meritiamo di goderci un pò la vita :-)  E quindi anche io sono qui in attesa di poter staccare un pochino per ricaricare le batterie… ma forza e coraggio che ancora di lavoro da fare cen’è!!!

Intanto la domenica si fugge, sempre, non c’è una domenica che stiamo a casa, ne abbiamo proprio la necessità. Tra escursioni in vista del Monte Bianco e allenamenti di Trail quest’anno: montagna, montagna, montagna :-) Certo, se avessi Taormina dietro l’angolo delle belle giornate al mare me le farei al mare ma….qui…meglio andare al fresco…che Padova è una fossa di umidità!

Gli allenamenti hanno ripreso una buona costanza, soprattutto quelli di trail!!! Evviva! Ecco durante la settimana mi accontento del bellissimo argine che ho vicino la Bottega, alcuni giorni corro e basta mente in altri, la corsa è anche un mezzo che mi permette di arrivare più velocemente al mio angolino in argine per fare esercizi funzionali….sotto il sole cuocente sì ma non ci posso fare nulla..quelle sono le ore a mia disposizione. Da settembre tornerò in palestra ma in questi mesi tra le terapie della dieta detox e il Monte Bianco…le finanze a disposizione per gli extra sono state consumate :D ahahahah!!!

Domenica tornati a casa avevamo fame e bisogno di qualcosa di fresco e ho preparato due super smoothies perfetti per il recupero dopo uno sforzo fisico prolungato, oltre all’apporto proteico e di reintegro muscolare….abbiamo optato per una bella dose di antiossidanti e remineralizzanti utili per combattere la stanchezza e migliorare il recupero. E vi assicuro che questo mix di super foods che ho utilizzato è una bomba!

Ho pensato di condividerlo con voi perchè era davvero buono!!!!

Banana Smoothie con Maca e Bacche di Acerola

La MACA la conosciamo già, radice super energizzante e tonificante aiuta a combattere stress e stanchezza – l’abbiamo vista nel super Porridge qui .

Il secondo super foods di oggi sono LE BACCHE DI ACEROLA in polvere!

E’ una piccola ciliegia importante e conosciuta perchè ricchissima di Vitamina C facilmente assimilabile. Ha proprietà anti stanchezza, antiossidanti e remineralizzanti. Contiene inoltre anche una buona quantità di vitamine A, B6, B1 e minerali quali fosforo, ferro, magnesio e calcio.

L’ ho abbinata alla MACA perchè insieme sono un mix perfetto per migliora il recupero dopo lo sforzo psico – fisico: per il recupero muscolare e del tessuto nervoso. Sta bene anche con la Spirulina.

Ho preparato due super Smoothies utilizzando semplicemente la BANANA ma potete usare anche altra frutta meglio se in parte congelata una notte nel freezer. Questo perchè frullare insieme della frutta congelata con della frutta fresca crea cremosità e la banana come le pesche sono perfette.

Cosa vi serve:

(x 2 persone)

2 banane grandi congelate

(se non le avete congelate pazienza io lo preparo anche senza soprattutto per i frullatoni della mattina)

2 yogurt vegetali (o di soya o di cocco)

acqua q.b.

2 cucchiaini di maca (rossa o gialla)

2 cucchiaini di bacche di acerola in polvere

2 cucchiaini di cacao crudo

2 cucchiai di semi di chia

Io poi ho aggiunto che avevo a casa:

quinoa soffiata della Bottega (una droga!!!) + granella di cocco + granella di cacao + amarene

Come si prepara:

  • mettere in freezer le banane la sera prima (o anche altra frutta)
  • metterle nel frullatore insieme allo yogurt e frullare
  • se il frullatore non è abbastanza potente aggiungete acqua o latte vegetale
  • aggiungere i super foods e i semi di chia e frullare
  • raggiunta la cremosità tipica del gelato preparate le vostre ciotoline (noi abbiamo le super Coconut Bowl le adoriamo!)
  • aggiungere tutto ciò che desiderate!!!! Mescolate e gustate.

Gli Smoothies sono cremosi per cui usando di base le banane poi potete aggiungere ciò che volete sia di frutta  che di verdura. Se non volete usare lo yogurt potete usare della bevanda vegetale o l’acqua o meglio ancora l’ acqua di cocco!!!!