Finalmente una ricetta dedicata ai biscotti :D

Ce ne ho messo di tempo ma volevo fossero perfetti! Ho studiato, ho confrontato diverse ricette di biscotti vegan e senza glutine e quest’estate, ho perfezionato la mia tecnica di impasto (a mano!).

Beh, sono pronta ed eccoci qui con dei super biscottini integrali e al cioccolato, ovvero: cacao puro e cioccolato extra fondente.

Sono sempre stata una grande amante di biscotti, proprio per questo a casa non ci sono mai perchè, il pensiero di averli lì, dietro lo sportello della cucina o nel barattolo, è al quanto pericoloso :)

Però lo sapete bene, quando ho voglia e bisogno di dolci, accendo il forno e mi metto all’opera,  farli in casa dona molta soddisfazione e il risultato poi arricchisce le nostre colazioni, le merende e le pause caffè ;-) ihihih!

La regola principale, anche in questo caso è usare gli ingredienti giusti e  farine non raffinate.

La scelta del cioccolato non è a caso…se ci deve essere un dolce in dispensa ogni settimana, quello sarà sempre il cioccolato extra fondente. Anche quando sono via per il weekend o ho delle gare..non manca mai!!!

Sì è vero, la cioccolata è calorica infatti  non bisogna abusarne ma se si ha una vita attiva e si mangia bene, si sa che quel pezzetto di cioccolato (o anche due o 3!!!) possono solo far bene; la cioccolata mette energia, mette buon umore e non solo!

Cioccobiscotti integrali.

DSC_0321 Un’ elogio al cacao crudo e al cioccolato extra fondente (+ 65%) bisogna infatti scegliere questo per avere i benefici. E’ vero è più amaro ma basta farci l’abitudine, poi non se ne fa più a meno.

Il cioccolato ha più antiossidanti del vino rosso o del thè verde ed è quasi alla pari dei frutti di bosco. Che dire di più? Regola il colesterolo e lo zucchero nel sangue, regola la pressione e  rafforza il sistema immunitario. E’ proteico e ha un’ottima fonte di magnesio e di ferro!!!

Ci fermiamo qui? :) Sennò ci mangiamo tutta la tavoletta!!!!!

Oggi è venerdì e avete tutto il tempo per fare la spesa e provare a farli. Sono senza latte e burro, senza zuccheri raffinati e con farine senza glutine. Se non avete problemi con il glutine potete anche sostituire una delle due farine con una farina integrale normale! :)

DSC_0310

Cosa vi serve:

(36 biscotti)

250 gr di farina di grano saraceno

50 gr di farina di miglio bruno

20 gr di amido di mais

30 gr di cacao amaro puro

80 ml di latte di sorgo o altro latte vegetale

10 gr di cremor tartaro

1/2 cucchiaino di bicarbonato

80 ml di succo d’agave

100 ml di olio di semi

cioccolato fondente a scaglie

Come di prepara:

nella preparazione di biscotti vegani, mi sono sempre trovata male con il quantitativo degli ingredienti liquidi e le modalità di impasto. Su vegolosi.it ci sono moltissimi consigli e la tecnica da loro consigliata mi è piaciuta tantissimo!

Ingredienti liquidi: mettere insieme il latte vegetale, il succo d’agave e frullateli insieme con il frullatore ad immersione aggiungendovi l’olio. Deve diventare il tutto leggermente denso.

Farine: mettere insieme le farine, i lieviti, il sale, il cacao e le scaglie.

Iniziate ad aggiungere gli ingredienti liquidi alle farine e mescolate con le mani. Se siete da soli iniziate con una mano e poi proseguite con due. La particolarità delle farine senza glutine è che da un momento all’altro diventano molto appiccicose. Non vi spaventate nel mettere qualche goccio di latte in più, piuttosto poi dopo vi regolare con la farina.

Mescolate per bene l’impasto appoggiandovi su un ripiano di legno. Lavorate bene il tutto per 10 minuti. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate in frigo 30 minuti.

Passato il tempo, stendete l’ impasto con il mattarello (1 cm) e formate i vostri biscotti con lo stampino da voi scelto.

Infornate per 15 minuti esatti a 180°. Se li volete più morbidi, tenetelo a 160°. L’importante con i biscotti è non sforare il tempo!

Se non li mangiate tutti subito, in barattolo durano una settimana!

DSC_0325


Buon Gluten Free (Fri)day!!!

ilove-gffd1