Non mi sono dimenticata di questa rubrica :) assolutamente, si viaggia, ci si sposta, si va a cena fuori, ricerco e provo sempre posti nuovi ma quando poi scrivo qui è perchè mi piace raccontare un’esperienza molto chiara! A me piace parlare di persone, di storie, di locali che mi lasciano il segno ancora prima di entrarci.

Non sono andata tanto lontana da Padova, la scorsa settimana ho trascorso una giornata a Bologna, era un pò che volevo andarci. Pioveva, siamo partiti senza ombrello (come sempre!) ma chissà perchè non ci importava, abbiamo attraversato la città a piedi, con la nostra piccola Nanà e in pochi minuti siamo arrivati al Botanica Lab.

E’ stato un pranzo che aspettavo e desideravo da quest’estate in quanto questo laboratorio è stato aperto solo lo scorso luglio, Botanica Lab è un laboratorio artigianale di “raw food” o meglio di cucina crudista ed è il primo e l’unico a Bologna.

Appena svoltato l’angolo di Via San Rocco, non sembra più di essere in Italia, la struttura, l’atmosfera, l’esperienza sembrava di essere stati teletrasportati in qualche meravigliosa città del nord Europa e invece…che bell’opportunità per noi!

DSC_0285

DSC_0288

Siamo stati accolti da Anna Artesiani che ha realizzato questo sogno; vegana da molti anni e appassionata e specializzata in cucina crudista, nel suo laboratorio si possono gustare piatti e creazioni vegetali, senza glutine, senza soia e crudi quindi non cotti.

Questo tipo di cucina valorizza tutti gli alimenti per come sono, nella loro essenza, nel loro sapore valorizzandone i valori nutritivi. Nel laboratorio di Anna vengono usati essiccatori, estrattori, frullatori, affumicatori a freddo, i piatti vengono preparati ad una temperatura inferiore ai 42 gradi.

Ogni piatto fa vivere il meraviglioso rapporto tra semplicità e ricchezza. Una cucina etica, sana di qualità,  realizzata con grande passione che ti coinvolge in pieno.

DSC_0292

DSC_0301

Per me non era la prima esperienza di un pranzo totalmente crudista, e sono piatti che mi incuriosiscono sempre, per Alessandro, il mio compagno invece si! E’ rimasto estremamente sorpreso e affascinato dalla particolarità dei sapori e dei contrasti.

A casa cerchiamo il più possibile di consumare piatti crudi, da affiancare alla nostra alimentazione,  dai succhi ai frullati, ai gelati alla banana, ad insalate di ogni genere a creme e pesti di verdure crude ma, non abbiamo gli strumenti giusti ancora per poter provare determinate ricette!

Botanica lab fa principalmente servizio di “take away” ed è una cosa utilissima!!! Ha anche dei tavolini all’interno e per la bella stagione all’esterno per poter mangiare lì, si viene accolti da una vetrina piena di colori, piena di vita e di sapori veri e intatti.

DSC_0289

Ovviamente non è mancato il dolce :P che dite??? I prezzi sono veramente ottimi, ne siamo rimasti talmente stupiti e contenti che abbiamo praticamente ordinato tutto il menù da condividere insieme!!! ihihihhi…beh già che eravamo lì perchè no? :)

Un pranzo da rivivere e, Anna, una persona da tornare di nuovo a trovare. Perchè andare al Botanica Lab? Perchè è un’esperienza da provare, perchè è tutto super buono, perchè è un tipo di cucina che ti sazia e ti fa stare un gran ben!

Se andate non perdetevi le chips di cavolo nero, che non ho fotografato ma…lascio a voi la sorpresa :)

DSC_0306

Botanica Lab

Raw Food & Super Foods

Via San Rocco 16/D – Bologna

Sito: http://www.botanicalab.com/

FB: Botania Lab