Gennaio è stato un mese molto freddo. Erano anni che non avevamo un inverno così inverno, da una parte bene, dall’altra invece ci siamo ritrovati a gestire condizioni di freddo alle quali non eravamo più tanto abituati.

Io ho quasi, dico quasi perchè non ne ho ancora la certezza, fatto fuori delle mie piante di aloe!!! Sono terribilmente giù :( e spero si riprendano. La copertura non è bastata quest’anno e le ghiacchiate hanno fatto danno. L’anno prossimo metterò tutto in una bella serra…ma intanto speriamo bene!

E la frutta e la verdura invece? I cavoli fanno fatica a crescere, i porri ghiacciano e al mercato è difficile trovare tutta la squadra di stagione al completo. Vorrà dire che si porta a casa ciò che c’è :) e soprattutto si abbonda di più di alcune cose e meno d altre.

Sta di fatto che cavoli e broccoli, se ci sono, adesso sono proprio piccoli :) e devo dire che sono anche comodi, monoporzione :D

In queste settimane mi sto preparando davvero tantissime verdure e una di quelle che preferisco di più sono i cavolfiori speziati. Uso moltissime spezie in cucina, principalmente curry, curcuma, paprika e zenzero. In questo primo mese di dieta poi, il non poter utilizzare nessun tipo di zuccheri e dolcificanti (nemmeno i datteri) mi ha portato a rivalutare molto la cannella. Una di quelle spezie che, se non la odi, la ami alla follia. Sarà che in Bottega ne ho una tipologia dolce e stra buona…ora non ne faccio più a meno!

Le spezie sono delle ottime alleate per la nostra salute: zenzero, curcuma e cannella non dovrebbero mai mancare nelle nostre dispensa. Hanno spiccate proprietà antinfiammatorie e sono ricche di sali minerali e vitamine.

Questa ricetta è da infornare, ma nessuno vi vieta di spadellare il cavolfiore o qualsiasi altro tipo di cavolo e aggiungerci le spezie che più amate. Il cavolfiore può essere infornato intero (se piccolo meglio) oppure tagliato in pezzetti equilibrati tra loro.

Cavolfiore arrosto con tante spezie

DSC_0154

Cosa vi serve:

1 cavolfiore

1 cucchiaino di curry

1 cucchiaino di curcuma

1/2 cucchiaino di paprika

origano

zenzero fresco

scorza di limone

olio evo

sale rosa

Come si prepara:

  1. lavate e tagliate il cavolfiore
  2. mettetelo in una ciotola e aggiungete 1 cucchiaio di olio, le spezie e 1 pizzico di sale
  3. mescolate per bene, adagiate il tutto su una teglia con carta da forno. Aggiungete sopra l’origano
  4. infornate a 180 gradi per 20/25 minuti.
  5. a fine cottura aggiungete della scorza di limone e grattugiate dello zenzero fresco sopra. (Quest’aggiunta l’ ho vista su gnambox e ci sta benissimo!!! )

NB: se fate le verdure in padella, aggiungete un goccio di acqua e poi le spezie. Mescolate e chiudete con il coperchio. 10 minuti e sono pronte e molto saporite!!! Potete aggiungere olive e pomodori secchi. A volte faccio un trito di frutta secca e semi e li cospargo tutti sopra. Insomma..sbizzarritevi! :)

Buon appetito!!!!

DSC_0157