Ma è cous cous o è miglio? :D

La ricetta è al 100% a base di miglio ma nel prepararlo così, saltato in padella con le verdure di stagione, mi sa tanto di cous cous! Esistono anche quelli senza glutine, di mais ma devo dire che non è per niente la stessa cosa, adoravo il cous cous ed è un ottimo piatto da preparare anche in grandi quantità e da condividere ad un pranzo o ad una cena riempiendolo di buone verdure.

Il miglio però è stata una delle mie prime scoperte quando ho cambiato totalmente la mia dispensa, bisogna saperlo cuocere bene e soprattutto se abbinato ai sapori giusti sorprende enormemente!

Sabato scorso, siamo andati a cena fuori con una coppia di amici, vicini di casa con i quali ci troviamo perfettamente in sintonia. Un invito ricevuto all’ultimo, con la scelta immediata del posto: “a noi piacerebbe ci portassi a mangiare vegetariano o vegano!”, la frase che volevo sentire che meravigliaaaa:D ahahah! Li ho portati in un posticino qui a Padova, del quale non vi ho ancora parlato, ma che adoro; è in una zona molto comoda da raggiungere e ha un giardinetto esterno con divanetti, musica, arredo in legno e l’atmosfera perfetta.

I posti giusti li percepisci subito e anche le persone! Abbiamo trascorso una serata bella e piena di chiacchiere confronti risate e buona cucina.

Quella sera ho assaggiato una crema di carote speziata che accompagnava uno sformato di miglio..che delizia! Peccato che io non potevo mangiarlo perchè aveva il cuore formaggioso :) e quindi non potevo non rimediare!

Non ho fatto lo stesso piatto perchè in mente avevo altro ma devo dire che ne è risultato un pranzo gustoso e soprattutto energico!

Cous cous di miglio su crema di carote speziata.

DSC_0104

Decisamente un piatto che da la carica, in quanto il miglio ha un apporto energico molto alto grazie ai carboidrati complessi e al contenuto di fibre. Inoltre ha un ottimo apporto di ferro e fosforo. Un piatto da preparare per pranzo soprattutto se si ha un bell’allenamento pomeridiano o una giornata molto intensa, sarà la vostra scorta di energia!!! :-)

DSC_0110

Cosa vi serve:

(per 2 persone)

150 gr di miglio

cipolla (a piacere)

1 zucchina grande

1 melanzana lunga

1 manciata di pomodorini

sale e olio evo

per la crema

3 carote grandi

olio evo

spezie (curry o paprika e origano)

Come si prepara:

mettete a cuocere il miglio. Mettetelo in una pentola piccola con il doppio della sua acqua. La cottura deve essere a fuoco allegro ma non troppo forte perchè man mano che si asciuga l’acqua il miglio tende ad attaccarsi. Vi consiglio di mescolare spesso. Dopo 15 minuti, chiudete la pentola con un coperchio (come si fa con il cous cous) e lasciate riposare il miglio.

Tagliate tutte le verdure, la cipolla, la zucchina, la melanzana e i pomodorini e fateli saltare in padella con il copertchio per 10 minuti. Mettete i pomodori per ultimi quando le verdure sono quasi pronte.

In un’altra padella fate saltare le zucchine per 10 minuti, oppure potete cuocerle in acqua (come preferite). Non appena sono pronte frullatele con il mixer ad immersione aggiungendo le spezie desiderate e un pizzico di sale. Se necessario aggiungere dell’acqua, deve risultare una bella crema.

Pronto il miglio, spadellatelo con le verdure. Per creare la forma nella foto basta che utilizzate degli stampini tondi e grandi io ho quelli per i biscotti oppure per fare i burgers (se avete quello apposta per queste procedure meglio ancora!) :)

Prima di preparare il miglio sul piatto stendete un pò della crema di carote :) se ne avanzate mettetela in una ciotolina e portatela a tavola…verrà sicuramente finita presto!

Buon appetito :)

DSC_0107


Buon Gluten Free (Fri)Day!!!!!

ilove-gffd1