Ma eccoci qua :)

come state?

E’ un mese davvero frenetico e di grande cambiamento. Lo sento che tutto si sta concretizzando e che tra due settimane apro Bottega.

Sono un pò tesa lo ammetto, lo ammetto eccome! Sono mesi che la preparo, che la organizzo, che studio, che ricerco prodotti…e ora che manca poco, averla davanti a me da gestire e organizzare mi farà strano all’inizio. Dopo un anno si riparte!

Aprile è il mese del cambiamento…come vanno queste settimane? Il cambio di stagione si fa molto sentire sulla nostra digestione, io sento che devo stare più leggera e soprattutto lontana dai dolci e dai lievitati.

E’ giusto ascoltare sempre il nostro corpo, se una cosa non va evitiamola, l’ascolto è la strada più giusta per conoscersi meglio e trovare il giusto equilibrio. Io vi racconto sempre il mio modo ma ognuno trova il suo per cui, mi fa sempre piacere se mi raccontate il vostro equilibrio e la vostra esperienza :)

Piatti leggeri ma sempre bilanciati ed energici a pranzo, pochissimi dolcetti (al massimo un pezzettino di cioccolato extra fondente o delle gallette con marmellata e salsa tahin) ma i piatti di certo non sono tristi e poco gustosi….ANZI!!!!! A noi piace divertirci in cucina con semplicità :)

Oggi quindi un’altra ricetta semplice e di stagione. Perfetta per cena!

Crespella di ceci con asparagi al porro e limone

3

La farina di ceci, sappiamo bene che è molto versatile :-) qui nel blog trovate la Farinata, la Frittata senza uova e tante altre ricette con il suo utilizzo! In più prepariamo gli asparagi, di super stagione in questo mese e depurativi.

Cosa vi serve:

(per 2 crespelle)

150 gr di farina di ceci

300 ml di acqua o latte vegetale

2 prese di sale

1 cucchiaino di curcuma

pepe

semi di sesamo

origano

un mazzetto di asparagi fini q.b.

limone

porro

olio evo

mozzarella di riso

Come si prepara:

pesate la farina, aggiungete l’acqua, il sale, la curcuma i semi, il pepe e l’oigano. Mescolate per bene con una frusta da cucina e poi lasciate riposare.

Sciuacquate gli asparagi e metteteli in una pentola piccola con acqua per 1 minuti. Non immergeteli tutti lasciatene metà fuori dalla parte delle punte. Diventeranno morbide grazie al vapore. Dopo 12-15 minuti passate gli asparagi un pò sulla griglia.

Soffriggete leggermente del porro con olio e vo e poi in una ciotolina mescolate il tutto con il succo di limone.

Appena pronti gli asparagi conditeli con questo sughetto di limone e porro e mescolateli.

Scaldate una padella per crespelle e formatene due. Farcitele con formaggio di riso e aspargi. Accompagnate il tutto con un’ insalatina con ravanello, semi ed erba cipollina.

(Ps: se non vi piacciono i ravanelli provate a tagliarli fini, metteteci il sale sopra e lasciateli riposare per 5 minuti…vedrete come cambiano ;-) )

1