Giornate molto decisive, giornate di pianti di gioia e giornate di grandi riflessioni e un pò di tensione…è arrivata la notizia che tanto aspettavo!

Presto, qui nel blog…vi racconterò tutto :)

Inoltre a breve festeggeremo un anno di MangiaComeCorri, un anno pieno di voi, un anno pieno di ricette, incontri, energia, corse, sogni… un anno intenso e lungo durante il quale però questo spazio mi ha donato la forza di ripartire…

Oggi ho cucinato, ho cucinato con ciò che mi dona grande soddisfazione: le spezie! Le uso, decisamente, spezie ed erbette sono un “must” nei miei piatti, soprattutto di verdure.

Ricche di proprietà benefiche, una più dell’altra e oltre a donare gusto e a farci ridurre l’utilizzo del sale sono un aiuto importante per la digestione, per l’equilibrio intestinale. Favoriscono la flora batterica e la formazione di enzimi positivi. Molte spezie inoltre, come ad esempio l’ amica Curcuma hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Aumentarne l’utilizzo con piccoli accorgimenti è un gesto molto molto utile per l’organismo. Basta ad esempio utilizzare un pò di curcuma (e pepe nero – ma lo diciamo sempre :) ) nelle verdure o nelle zuppe e poi la metterete in qualsiasi altro piatto, vellutate, polpette! Basta poco!

I grandi piatti di verdure sono la mia passione e qui con le spezie ci si sbizzarisce :) Il menù di MangiaComeorri è invaso dalle verdure..ma perchè no? Per chi ha un’alimentazione onnivora è una bella opportunità per arricchirsi con piatti nuovi e per chi invece segue uno stile di vita vegetariano è un modo per condividere nuove ricette :)

Questo piatto si prepara in 20 minuti!!! Davvero!

Curry di verdure e ceci

DSC_01790

Spesso anche durante i corsi la difficoltá riscontrata in cucina sta nel tempo e nella voglia. Ma poi ci si rende conto presto che non è vero che se lavoriamo non abbiamo tempo per cucinare e soprattutto non è vero che la stanchezza è la scusa per portarci a mangiare peggio… deve essere invece la molla per premiarsi, finalmente, con un bel piatto, gustoso e soprattutto fatto da noi!

Siamo così abituati ai soliti piatti, alla solita routine…una ricetta nuova, un modo diverso di preparare le cose, è la soluzione :) ci proviamo?

20 minuti in padella e siete a tavola!

Cosa vi serve:

Porro – abbondante

1 cavolfiore piccolo

1/2 zucca

5 cavoletti di Bruxelles grandi o 10 piccoli

ceci – a piacere

2 cucchiai di sugo di pomodoro

olio evo

sale

pepe nero

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di curry

peperoncino (a piacere)

Come si prepara:

tagliate il porro e mettetelo in una padella grande con olio evo. Fate rosolare e aggiungete un cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di curcuma e un pochino di pepe nero.

Tagliate la zucca, togliete la buccia e sciacquatela. Pulite e tagliate anche i cavoletti e le cime di cavolfiore. (Mettete da parte il gambo e le foglie per una zuppa).

Aggiungete le verdure in padella, mescolate aggiungete del sale e chiudete con coperchio. Fate rosolare un pochino e poi aggiungete due dita di acqua. Chiudete sempre con coperchio. Dopo 5 minuti aggiungete i ceci e due cucchiai di passata di pomodoro. Mescolate e chiudete.

Mescolate più volte in modo da insaporire il tutto al meglio. Assaggiando potete sentire se aggiungere ancora del curry o se volete un altro goccio di olio evo.

Appena le verdure sono morbide, spegnete e servite. E’ perfetto da solo o con del riso basmati.

Consigli: potete utilizzare tutte le verdure che volete. Vi consiglio al posto della zucca le patate o la batata dolce ancora meglio!!! Oltre al cavolfiore ci sta bene ogni tipologia di cavolo :) e perchè non anche quello nero!

Nelle ricette medio orientali utilizzano ogni tipologia esistente di spezia in questa ricetta…diciamo che per ora 3/4 spezie vanno bene! :)

Un piatto sano e completo…Buon appetito!

DSC_01730