Il Dahl di lenticchie credo sia una delle cose più buone esistenti sulla faccia della terra :D non scherzo! Chi ama i piatti “del genere” può capire!

Un piatto speziato, gustoso, caldo….realizzabile in tantissime versioni. Questa l’ ho completata con del latte di cocco e ho aggiunto la quinoa…troppo buona nelle zuppe. Nel post vi spiego come preparare in pochi minuti un dahl velocissimo salva cena e una versione più sostanziosa come questa!

Se invitate un’amica/o a cena…sarà una super accoglienza! (Vero Ely? :-D )

Questo ultimo weekend l’ho passato “a casa” in senso che ho deciso di non tenere aperto il 6 e il 7 gennaio. Un’occasione per poter staccare, riordinare le idee, prepararmi per il rientro di tutti e soprattutto riprendere a correre e fare sport.

E ci sono delle belle novità:

  • ho ripreso a correre (la mia caviglia mi sta graziando per ora!) e ho ripreso trail, con un attimo di fatica in più ma è normale. Dopo due mesi di stop forzato dal lavoro e tutte le sfighe possibili!!! Ma nessuno si demoralizza qui ;) è già una meraviglia tornare per sentieri. E ho già delle belle gare in vista.
  • mi sono iscritta in palestra! Yeeeeeh. Vel’avevo già detto ma ora ho formalizzato l’abbonamento e ciao ciao..voglio tornare in forma. Meno fai meno faresti…meno fai e più sei stanca per cui…forza e coraggio! Organizziamoci, troviamo dei compromessi con i nostri “coinquilini” e torniamo a casa più sorridenti e affamati :D
  • ho tante idee da sviluppare in Bottega ma anche qui nel Blog!!! E’ ora di dargli una svolta e a breve ci sarà una bella novità e sto lavorando anche per rivedere un attimo la grafica. Stay tuned!!!

Ma torniamo al nostro DAHL!

E’ molto semplice da preparare ed è un perfetto salva cena. Delizioso fatto con sole lenticchie ma altrettanto stra buon con altre verdure di stagione. Io qui ho aggiunto il latte di cocco ma non serve se non cel’avete. Però quella volta che potete provatelo con!

Dahl di quinoa e lenticchie (con latte di cocco!)

dsc_0127s

Per un dahl semplice:

(per 2 persone)

100/150 gr di lenticchie rosse decorticate

1 pezzo di porro

olio extra vergine di oliva

sale rosa o sale marino integrale

1 cucchiaino di curry

 cucchiaino di zenzero in polvere o grattuggiato

–> cuocete ne doppio di acqua per 10 minuti. Servite più liquido o fate asciugare di più.

Dahl di quinoa e lenticchie:

(per 2 persone)

100 gr di quinoa bianca

100/150 gr di lenticchie rosse decorticate

2 carote

1 pezzo di porro

1 cucchiaino di curry

1 cucchiaino di zenzero in polvere o grattuggiato

30 ml di latte di cocco (facoltativo)

A parte: cavoletti di bruxelles

  1. tagliate il porro. Pelate le carote e tagliatele a rondelle.
  2. mettete tutto in una pentola con dell’olio, insieme alle lenticchie rosse e alla quinoa (prima però sciacquatela o mettetela in ammollo per almeno 2 ore). Accendete il fuoco e mescolate.
  3. Aggiungete 1 lt di acqua abbondante. Se durante la cottura si asciuga troppo aggiungetene un pochino.
  4. speziate e salate
  5. aggiungete anche il latte di cocco (30 ml)
  6. fate cuocere per 20 minuti abbondanti
  7. a parte pulite e tagliate a metà i cavoletti e saltateli in padella con un goccio di olio, si ammorbidiscono subito. Li aggiungerete sopra dopo (buonissimi!!!)

NB: per il latte di cocco in lattina (Biologico ed equo solidale) prima di aprirlo agitate la lattina. E’ normale trovare una parte più solida e grassosa sopra :) il latte non utilizzatelo è utilissimo per un dolce o altre preparazioni (potete cuocere così anche il riso rosso) oppure se non lo usate nei successivi 3 giorni mettetelo in freezer dentro un contenitore.

dsc_0127s