Rieccoci qui..buon inizio settimana :)

Domenica è stata una giornata dedicata al Trail finalmente! Sono settimane di alti e bassi con gli allenamenti per via degli impegni di lavoro che mi occupano anche il weekend; il tempo per correre lo si trova sempre, anche nelle ore più disparate ma avevo proprio bisogno di tranquillità e di ore sotto i piedi…

Ti accorgi di quali sono le tue priorità quando la domenica ti svegli prima degli altri giorni della settimana e vai alla ricerca della tua libertà, di un pò di avventura…

La sveglia alle 5 è la sveglia alle 5 ma stranamente la testa è già attiva, fai colazione al meglio, riempi lo zaino o il marsupio e parti per raggiungere la tua destinazione.

Ogni viaggio è diverso dall’altro, ogni percorso è diverso dall’altro…l’allenamento più importante è l’adattamento a tutto e il mantenere sempre l’atteggiamento giusto.

Il corpo viene messo sempre molto alla prova… i polmoni lavorano moltissimo, la tua mente, le tue gambe, i muscoli i tendini, i piedi… non diamoci mai per scontati!

I giorni seguenti un’attività fisica intensa, curiamo il nostro corpo, recuperiamo e alimentiamoci al meglio.

Era un pò che volevo iniziare a parlarvi di una categoria di Super Food molto molto utili, non solo per gli sportivi ma anche per chi ha una vita meno attiva ma ha un’alimentazione più a carattere vegetale.

Inoltre, stiamo andando verso la bella stagione (sempre che la pioggia smetta!) e aumenteranno sempre di più i km sotto i nostri piedi e le temperature. La parola d’ordine (se nella pagina FB non si era già capito) è e sarà…BERE! Idratarsi e remineralizzarsi!

I super food come sappiamo sono piccoli alimenti con alto concentrato di proprietà nutritive. Possono essere semi, bacche, radici, spezie, frutta ma anche alghe! E oggi vi parlo di un alga: l’ Alga Spirulina :)

Energy Drink alla Spirulina

DSC_0129a

La Spirulina è un’alga azzurra anche se il suo colore è verde scuro per via della grande concentrazione di clorofilla. E’ un ingrediente molto presente all’ interno di diversi integratori per l’apporto importante che da di vitamine e sali minerali.

I così detti Energy drink o bevande sportive che normalmente si vedono anche in palestra non fanno per niente bene! Oltre al fatto che contengono coloranti, zuccheri, conservanti e caffeina…non sono adatti per attività fisiche più statiche come la palestra ma nemmeno per mezz’ora di corsa.

Il corpo ha realmente bisogno di reminaralizzarsi con un’ attività molto molto più intensa superiore all’ora.

Dunque perchè ricercare determinati ingredienti e funzioni in prodotti confezionati quando in maniera molto naturale possiamo apportare tutto al nostro organismo?

La Spirulina è vero, o la ami o non la sopporti perchè ha un sapore molto deciso ma come ogni cosa bisogna saperla usare e combinare e soprattutto bisogna partire con piccole quantità.

Diamole una chance, perchè è davvero ricca!

Perchè è importante?

  • E’ particolarmente ricca di proteine e amminoacidi essenziali (70 gr di proteine x 100 gr di prodotti Vs 25 gr di proteine in 100 gr di carne bianca)
  • Ricca di omega 6
  • Rinforza il sistema immunitario
  • E’ tonificante
  • E’ alcalinizzante (ottimo per depurarci!)
  • E’ ricca di vitamine e sali minerali
  • Ricca di ferro
  • E’ un potente antiossidante e protegge dai radicali liberi

Io la uso principalmente nei bibitoni :) ma ho fatto anche degli esperimenti mettendola dentro le polpette! E’ utile e indicata anche per le nostre barrette enegetiche o preparati crudi.

E’ un ottimo integratore per chi fa sport, sport intensi di endurance e attività nelle quali la muscolatura è messa molto sotto sforzo.

Come dicevo ha un sapore molto deciso per cui, consiglio di iniziare con piccole quantità!!!

La mia settimana è iniziata così, con una bella seduta di Trigger Point Therapy e un super drink!

Cosa vi serve:

(per 2 persone)

2 mele

1 succo di 1 limone

1 manciata di spinaci freschi

 1/2 cucchiaino di alga spirulina

2 bicchieri di acqua

Come si prepara:

Sbucciate le mele, pulite per bene gli spinaci e mettete tutto nel frullatore. Aggiungete l’acqua e frullate. Spremete il limone e aggiungetene il succo. Mettete il cucchiaino di alga Spirulina in una caraffa e versateci il frullato. Mescolate con decisione per un minuto fino a far sciogliere la spirulina.

Potete preparare anche un estratto o altri frullati green: usando ad esempio le banane e i kiwi.

Cosiglio! Nei vostri preparati cercate sempre di smorzare il sapore dell’alga con frutta o ingredienti dolci. (Provatela con l’acqua di cocco!!!)

Il limone poi è importantissimo per l’assorbimento del ferro.

DSC_0130a