Dalla lista della spesa di marzo, questa settimana ho estratto per le nostre ricette: la Cicoria! :)

Questo mese è pieno di erbe di primavera e ognuna ha il suo sapore, il suo carattere e le sue proprietà nutritive. Non sono da preparare e gustare da sole semplicemente in padella ma il bello è poterle usare in tante, tante ricette: nei primi, nelle polpette, nelle frittate e quasta volta ho preparato un Frico. Il Frico friulano…ma in versione MangiaComeCorri.

Un piatto gustosissimo e completo pronto in 30 minuti. Questa riccetta realmente è una bomba, è fatta a base di patate formaggio, burro, cipolla e chi più ne ha ne metta :)

Noi oggi proviamo una versione più light, vi propongo diverse varianti per creare dei piatti completi dal punto di vista nutritivo.

Ho farcito il frico con la Cicoria. Una delle regine di questo mese, ci avviciniamo alla primavera e la natura ci dona un’erba perfetta per mantenerci in forma ;) La Cicoria ha poche calorie, tante fibre, dona sazietà e cosa molto importante stimola le funzioni intestinali e aiuta il lavoro del fegato. E’ un ingrediente depurativo!

Il tofu invece lo conosciamo…il famoso tofu. Lo sapete che non lo cucino quasi mai,preferisco il tempeh ma a volte per variare nel carrello lo metto e lo preparo sempre nei modi in cui preferisco.

Qui nel blog trovate 3 ricette:

  • tofu al limone
  • tofu speziato
  • tofu in agrodolce – la ricetta di oggi oppure bello spadellato con un bel pò di verdure e salsa di soia.

Sono i tre modi in cui preferisco in assoluto consumare il tofu, si insaporisce e risulta comodo, pratico e nutriente.

Ma torniamo alla ricetta di oggi :-)

Frico di patate con cicoria e tofu in agrodolce

DSC_01960

Non è obbligatorio usare il Tofu anche se in questa ricetta vi stupirà… io l’ho usato per inserire un ingrediente proteico..ma lo potete sostituire con del formaggio di riso, con dei formaggi (con cagliatura vegetale se vegetariani!) o del formaggio di capra tipo la caciotta è perfetta.

Cosa vi serve:

700 gr di patate

1 panetto di tofu

cicoria q.b.

cipollotto o porro q.b.

2 rametti di timo

curcuma e pepe nero

sale rosa

olio evo

salsa di soia

Altre varianti: potete fare solo patate cipolla e formaggio o usare altre verdure di questa stagione come i carciofi, le biete o altre erbe.

Come si prepara:

tritate la cipolla e rosolatela. Pulite la cicoria tagliatela a strisce e fatela saltare in padella, aggiungete sale e coprite con il coperchio per 10 minuti.

Pelate le patate e grattugiatele dentro una terrina. Sciuacquate il tofu, tagliatelo a cubetti e mettetelo in un piatto fondo con 1 o 2 cucchiai di salsa di soia.

Appena pronta la cicoria, unitela alle patate, aggiungete un goccio di olio, il tofu, aggiustate di sale, aggiungete curcuma e pepe e il timo. Mescolate e poi versate tutto in una padella.

Fiamma bassa, in 15/17 minuti è pronto, a metà tempo girate il tutto come una frittata. La famosa crosticina dorata o più scura come qui (per via della cicoria) è d’obbligo! ;-)

Lasciate riposare 5 minuti e servite!

Buon appetito!!!!!

PS: se avete problemi con la tiroide o con il ciclo, evitate la soia. Mi raccomando :)

DSC_02050