Oggi è il primo giorno per cui con la scusa di viziarvi subito arricchisco un pò il blog :D
Ora della merenda!
 
Ho imparato che inserire le merende nell’arco della giornata non significa mangiare di più, anzi..servono eccome, per accelerare il metabolismo ma soprattutto per mantenere allenata la digestione senza ritrovarsi a caricarla troppo a pranzo e/o a cena!
 
Condividerò spesso le mie merende, non sono tutte uguali, dipende dalla giornata, dalla situazione, dal tipo di allenamento che ho fatto.
Quando sono a lavoro normalmente mi porto la frutta, uno snack ai cereali o della frutta secca.
Quando sono a casa invece, avendo più calma mi diverto molto e soprattutto ne approfitto per caricarmi di cose buone, sane ma anche per viziarmi con qualcosa di più dolce :P

 
Oggi frulliamo o se preferite centrifughiamo a seconda di quale strumento da cucina avete in casa!
Mi preparo spesso succhi, frullati o smoothies, per colazione, per merenda…sono ottimi anche da accompagnare al pranzo o alla cena, dipende.

Il cibo è carburante, se si assumono gli alimenti giusti funziona meglio! I succhi freschi sono ricchissimi di tutti i principi nutritivi importanti (vitamine, nutrienti e minerali) essenziali per l’organismo e vengono assimilati molto meglio da freschi soprattutto per quanto riguarda la verdura.

 
Per fare quello che viene definito smoothie serve frutta, verdura e spesso yogurt o latte per renderlo cremoso. (Lo yogurt o alcune verdure si possono inserire anche surgelate per rendere tutto molto più cremoso…a vostra scelta!)
 
Questo bel frullato, l’ ho bevuto oggi pomeriggio e domenica scorsa dopo un lungo allenamento sui Colli Euganei..è super energizzante!
Troviamo: vitamine, ferro, potassio, calcio, omega3 e omega6 molto di questo grazie ai semi di chia.
I semi di chia, altro “super food” sono dei semi veramente piccolissimi, hanno un grande contenuto di calcio e acidi grassi essenziali omega3 e omega6.
Ingredienti:
(per 2 persone)
1 banana
1 avocado
2/3 kiwi
1 mela grande
latte di mandorla
semi di chia 
Come si prepara:
Tagliate tutta la frutta a pezzettini dopo averla sciacquata per bene.
Mettete tutti gli ingredienti dentro alla centrifuga o al frullatore, aggiungete il latte o lo yogurt e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. 
 
Per i più golosi: aggiungete delle scaglie di cioccolato fondente!
Servite e bevete subito! :)