Wow! Che tempismo questa settimana!!!! Già un nuovo post di martedì :D

Lunedì mattina mi sono dedicata alla cucina, tra pasticci e nuove ispirazioni….volevo provare a fare finalmente il latte di mandorla in casa.

Niente di innovativo eh…:) ci sono ormai tantissime persone che si fanno il latte vegetale a casa ma…l’ unico inconveniente è lo strumento giusto. Io non mi fidavo dei miei ultimi frullatori ma…a questo ho voluto finalmente dare una chance. E non mi ha assolutamente delusa!

Tra i miei grandi desideri c’è quello di poter rendere la mia alimentazione sempre più genuina. Il riuscire a fare molte cose in casa da inoltre un valore aggiunto a tutto e i sapori cambiano notevolmente.

In questo caso, nonostante ci siano alcune marche di latte vegetali buone e con pochi ingredienti di cui fidarsi….c’è uno sterminio di brand e aziende che propongono qualsiasi cosa…e nelle nostre etichette e pance ci finisce sempre di tutto.

Non è facile trovare un latte di mandorla come si deve. In Bottega tengo la Val di Bella e l’ Isola Bio…mi soddisfano e sono bravi…però… vuoi mettere un latte puro spremuto al momento? Per non dire “munto” :P

Dopo aver fatto il latte con le mandorle si può fare il formaggio, la mozzarella e tante altre cose…sembra impossibile? No no è tutto vero :-) e sapete che delizia! E’ bello sperimentare, riuscire e far proprio nuove abitudini!

Ho seguito le indicazioni dei Emanuela Caorsi di La Rapa Cruda! Blogger e nutrizionista olistica di Genova ad oggi in California per seguire un corso molto importante di raw food (cucina crudista) per diventare ufficialmente chef.

Emanuela ha un’energia contagiosa e mi sono sempre fin da subito trovate in linea… mettersi in gioco e provare a realizzare i propri sogni, i propri progetti. Anche la sua vita è cambiata molto grazie all’alimentazione.

Perchè vi dico questo?

Perchè in Bottega sto organizzando una serie di incontri di alimentazione e non solo;  partiranno da settembre con Francesca di Mordicchiando e ad OTTOBRE verrà a Padova proprio Emanuela!!!!!!

Il Latte di…mandorla!!!! (Home made)

DSC_0979

Faremo un corso di alimentazione curdista, mezza giornata con pranzo. Questo non per diventare al cudisti ma anzi…per conoscere e sperimentare sempre più la qualità e i benefici del cibo vero, sano e genuino. Imparare, anche nella stagione fredda a non farci mancare mai un pò di raw food, che da davvero grandi benefici.

Tutto questo con l’utilizzo di semplici strumenti, Emanuela ci preparerà dei piatti straordinari! Per cui vi aggiorno presto :D

Questo semplice latte di mandorla è ricco di proteine è un’ottima bevanda vegetale per la colazione, per la merenda e per i propri frullati. Bello fresco poi ancora di più! Vi fa ritrovare il vero sapore delle mandorle.

Ingredienti:

120 gr di mandorle Siciliane sgusciate ( in Bottega ho quelle di Avola)

4 datteri medjool (quelli belli cicciosi e succosi) – per dolcificare

1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere (per dolcificare)

750 ml di acqua

Come si prepara:

  1. Mettete le mandorle sgusciate (quindi ancora con la buccia) in ammollo in una ciotola con acqua per una notte. Potete metterle la sera e fare il latte la mattina dopo o il pomeriggio.
  2. Scolate poi le mandorle e pelatele. Sembra un lavoro lungo ma realmente è facilissimo e veloce. Basta schiacchiare la mandorla tra l’ indice e il pollice e sa buccia si toglie subito :D
  3. Mettete le mandorle con 750 ml di acqua nel frullatore, aggiungete la vaniglia e i datteri senza nocciolo. Frullate per qualche minuto.
  4. Se avete un super frullatore non vi servirà forse filtrare il tutto ma io ho dovuto farlo, anche se il residuo era bello morbido. La prossima volta proverò a frullare ancora un pò. Può essere invece che vi rimangono dei pezzetti più sodi ma “no panic!” con quelli poi ci facciamo un’altra ricettina. Versate il latte all’ interno di un colino a maglia o di una garza una garza. Esistono le così dette garze per latte vegetale. Sono dei sacchettini “nuts milk bag” tipo questa.

Conservate in frigo e gustate!!!! Io la mattina mi ci faccio una super colazione :P e perfetto per i dolci!!!!!