Benvenuto autunno!

Settimana importante, questo weekend partecipo ad una gara che sto aspettando da un pò e sulla quale mi sono focalizzata durante gli allenamenti e le gare degli ultimi mesi.

Parteciperò al Trail degli Eroi, sul Monte Grappa a Treviso, mi sono iscritta al primo percorso, alla Sky degli Eroi, inizio ad essere un pò tesa ma è sempre una bella emozione, vorrei fare il meglio possibile e per me significa viverla bene e percepire i miglioramenti che sto cercando e correre in un ambiente naturale che adoro! Ci siamo quasi!!!! :)

Com’è andato il weekend?

Questo fine settimana ho avuto pranzi belli abbondanti :) diciamo che ho cucinato per bene, domenica avevo una gran voglia di pasta al forno e l’ho fatta con il sugo di lenticchie e una speciale besciamella fatta con il latte di soya…ma che bontà!!!

La sera poi ho condiviso con amici/vicini di casa un’altra bella tavolata…insomma senza pensieri :) 

Però ieri era lunedì il “grande giorno dei buoni propositi” (ihihih :) ) e siamo tornati alla normalità (forse :P).  Ho inoltre ricevuto in regalo 3 super melograni, i primi della stagione e uno l’ho aperto per un’ insalata speciale che stavo preparando, a base di avocado.

Frutto ormai molto conosciuto e da noi già visto (vedi Green smoothie: mela, banana, kiwi, avocado e semi di chia) si presta a tante tante ricette. A me piace molto, è davvero buono e gustoso (anche se a primo impatto può sembrare di no) e possiamo considerarlo uno dei frutti migliori da portare a tavola soprattutto per il runner e per chi fa molto sport!

E’ molto energico e ricco di grassi buoni (!!!) è uno scrigno di proprietà nutritive: soprattutto A, B, E e D (che aiuta l’assorbimento del calcio ) sali minerali e fibre. E’ il frutto del cuore, ricco di omega 3 e antiossidanti. Insomma, quando potete una bella ricettina ci sta, è facile inserirlo nelle insalate ed eccone una arricchita dalle proteine delle noci e dei semi :)

Insalata autunnale di avocado, pere, noci e melograno.

DSC_0213a

E’ iniziato l’autunno ma la stagione delle insalate non finisce mai :)

Cosa vi serve:

(per 2 persone)

insalta di stagione

1 avocado

1 melograno

1 pera

1 manciata di semi di zucca

1 manciata di semi di sesamo

noci (a piacere)

olio di semi di lino

sale rosa

limone

Come si prepara:

la preparazione è molto semplice.

Lavate l’insalata che desiderate, tagliate la pera a quadretti, sgusciate le noci, e aggiungete i semi.

Tagliate l’avocado a metà, togliete il nocciolo e la buccia e tagliatelo a quadretti o a fette. Aprite il melograno e togliete tutti i semetti.

Condite con olio di sem di lino e sale rosa. Non mettete tanto olio, realmente l’avocado fa già il suo; in questo caso ho messo un goccio di olio di semi di lino per la presenza degli omega che fanno sempre bene soprattutto se non si mangia pesce o non se ne consuma tanto.

Buon appetito :)

Ps: se acquistate un avocado non ancora maturo, mettetelo vicino alle mele, nel giro di 1/2 giorni sarà pronto :)

DSC_0208