Le feste sono più che terminate e il mio bisogno di tornare alla “normalità” è vivo più che mai! :)

Sì perchè durante le festività ci si lascia un pò andare, è bello condividere pranzi e cene insieme e sfornare dolcetti e biscotti. Non ho mangiato male durante queste feste, la ricerca di ingredienti naturali, di stagione e sani c’è sempre ma sono i quantitativi che fregano :D

E quando si è a tavolo con amici la fame vien “parlando”, “sorridendo”…stando insieme…e che male c’è? :)

Ma ho anche bisogno di tornare ai miei piatti del quotidiano, quelli semplici, quelli che preparo in poco tempo e mi riempiono gli occhi di colori, sapori e benessere!

Oggi vi riapro le porte della mia cucina con un nuovo piatto sano e “detox” che ci da la carica di proprietà nutritiche, vitamine e sali minerali, ci dona energia lasciandoci comunque leggeri e non appesantiti…quella bella senzazione che vorrei sentire sempre!

Gennaio è un gran bel mese, quanti prodotti meravigliosi che abbiamo! La spesa si fa ricca di bontà!

Uno dei miei ultimi pranzi è stato questa croccante insalata a base di cavoli, tutti a crudo:

Cavolo rosso e Cavoletti di bruxelles – ricchi di vitamina C e di B-carotene, scrigni di sali minerali e antiossidanti.  Sono ricchi di potassio e ferro.

Rape rosse, anch’esse ricche di vitamine, calcio, ferro, sono depurative e rimineralizzanti, stimolano le funzionalità digestive.

Il tutto accompagnato da una gustosa mela e dal grano di Teff, già visto in una ricetta estiva (Pomodori gratinati al grano di teff, paprika e nocciole) è il grano più piccolo che ci sia ma molto leggero e digeribile ricco di magnese, fosforo, ferro e proteine. E’ antinfiammatorio e antiossidante e ha un elevato apporto nutrizionale,  è un ottimo integratore alimentare.

DSC_0456

Un buon proposito per l’anno nuovo è sicuramente quello di arricchire sempre di più la nostra tavola con prodotti naturali, seguendo la stagionalità. Imparare a variare e riscoprire sapori e colori, il corpo ringrazierà dell’energia pura che gli donerete! Divertitevi prepararvi cose semplici ma ricche!

Cosa vi serve:

(x un’insalata abbondante = 2 piatti come in foto)

1/2 cavolo rosso

10 cavoletti di bruxelles

3 rape piccole

1/2 mela

1 manciata di semi di zucca

3 cucchiai di grano di teff

olio evo o olio di semi di lino

sale rosa

limone

Come si prepara:

pulite e lavate i cavoli. Tagliateli tutti a listarelle sottili e disponeteli in una ciotola.

Lavate e tagliate la mela a pezzetti piccoli e aggiungetela all’insalata.

Pelate e tagliate a rondelle sottili le rape. Io le ho saltato un pò in padella con un filo di olio e origano (perchè le adoro) ma potete anche gratuggiarle nell’insalata o lasciarle a rondelle crude. Come preferite!

Aggingete poi il grano di teff, i semi, il sale rosa, l’olio e mescolate. Per l’assorbimento del ferro non dimenticate di spremere il limone che donerà un tocco in più!

Buon appetito :)

Ps: il grano di teff lo potete trovare nei negozi specializzati per il senza glutine o in qualche negozio speciale! Se non lo trovate: optate per i semi di sesamo o i semi di lino macinati oppure cuocete dell’amaranto.

DSC_0463