Bambini che corrono lungo i sentieri, in salita, in discesa, tra le rocce e attraverso gli alberi, nessuno si ferma, anche se la tentazione di raccogliere le castagne o i funghi è tanta ma c’è un obiettivo, arrivare, essere forti e felici.

Bambini senza videogiochi, almeno per oggi, bambini che hanno solo voglia di mettersi alla prova con i compagni, divertirsi, vivere un’avventura e sentirsi liberi. Bambini che si sono svegliati prima del suono della sveglia perchè oggi non è lunedì, non si va a scuola, oggi è domenica e….c’è il MiniTrail!!!

Due mesi fa, nel mio piccolo, ho inziato a collaborare con un gruppo di amici runner e amanti del mondo della corsa che adorano organizzare gare, appuntamenti e nuove esperienze, tutte con l’obiettivo di condividere una grande giornata e di regalare un’opportunità.

Uno di questi progetti è proprio MiniTrail.it di cui vi ho accennato più volte nella pagina FaceBook del Blog. MiniTrail.it è un movimento che sta prendendo piede a partire dai Colli Euganei a Padova. Ogni corsa vuole essere un’opportunità per i bambini per esprimersi, per vivere la natura imparando a rispettarla, per vivere tutti quei valori che uno sport come il trail sa dare.

Da un primo appuntamento sen’è susseguito un altro e grazie al bel riscontro da parte delle famiglie, grazie alla passione degli organizzatori e di un appoggio da parte della FIASP, è nato un calendario di date che si stanno tenendo in questa stagione autunnale e che continuerà per tutto il 2016.

DSC_0319

Sono corse -off road su sentieri, percorsi non superiori ai 3 km con passaggi e salite a volte anche impegnativi ma che spesso preoccupano solo noi grandi perchè…i bimbi, realmete, affrontano davvero tutto ;-)

I nuclei organizzativi più strutturati sono nel padovano e nel vicentino ma il calendario dei MiniTrail si sta arricchendo sempre di più e vedrà l’ inserimento e la partecipazione anche di altre città italiane.

miniTCE(c) lorenza visintin 2.jpg

Sono giornate durante le quali si percepisce proprio la voglia di stare insieme e di vedere i propri figli in azione. Questi piccoli campioni, soprendono enormemente per la loro tenacia, per la loro curiosità, per la voglia di arrivare e condividere insieme la stessa medaglia.

Ogni partecipante ha il proprio pettorale e l’iscrizione è gratuita. I più piccoli sono accompagnati dai genitori ma nel gruppetto iniziale ci sono i più grandi che affrontano i sentiri da soli con una determinazione davvero invidiabile e pura.

DSC_0328a

MiniTrail.it ad oggi ha una pagina Facebook ma a breve ci sarà un sito internet ricco di contenuti!

Ogni giornata è emozionante perchè, sappiamo bene che i bambini imparano quello che vivono, quello che vedono e sentono e quello che gli trasmettiamo. I bambini corrono con i propri sogni proprio come noi, devono essere liberi di esprimersi e vivere le proprie avventure!

Ecco le prossime date:

Domenica 8 novembre  ore 9.30 – MiniTrail di San Martino (Carbonara di Bastia di Rovolon PD)

Domenica 13 dicembre ore 10.00 – MiniTrail di Rovolon (Rovolon Alto PD)

miniTCE(c) lorenza visintin.jpg


12184997_1697439883875578_461032404939298022_o.jpg

MiniTrail.it

Pagine FaceBook: Minitrail.it

Sito in costruzione :) Stay Tuned!!!