In un’alimentazione a carattere vegetale si re-impara che le verdure sono tra le cose più buone che ci siano in assoluto! I modi per prepararle, condirle, accompagnarle…sono davvero infiniti.

E’ una cucina ritrovata, è una cucina che stimola anche nelle cose più semplici. Fa bene a noi e non fa male a nessuno, è una cucina rilassante e colorata!

Questa settimana non sono stata molto attiva sui social, non mi sentivo di dire molto di più di quello che già tv, giornali, social e le immagini dicono…. ieri sono andata a correre in pausa pranzo e ho cercato solo di stare all’aria aperta. Cosa che mi piace molto e rilassa… il sole, il caldo, le cicale… l’estate sta finendo e ci sta lasciando molta tristezza e amarezza…

In queste settimane sono mentalmente un pò scarica ma sto cercando di rimettermi in pista, sto cercando di alleggerire un pò la corsa in preparazione di prossime gare e mi sto caricando per il lavoro… settembre è alle porte e ho veramente tante cose da organizzare e fare… voglio che vada bene… voglio sentirmi bene e vedere le persone felici

L’altro giorno, sono andata a farmi un giro tra libri e ho trovato un vecchio libro di Marco Bianchi in offerta…MIO! :) “Un anno in cucina con Marco Bianchi”. Mi piacere leggere libri di ricette di chi si racconta. Si trovano spunti, ci si innamora di ricette, si fanno delle variazioni…

Io metto le mie orecchiette alle pagine e memorizzo quelle che mi piacciono più. Prima o poi mi saranno super utili. E così è stato per questa.

L’altra sera stavo tornando a casa in bici da lavoro, in frigo avevamo poco, ho registrato un messaggio vocale ad Ale: metti su le melanzane così…appena arrivo preparo una salsina da paura!!!!!

Melanzane al forno in salsa speziata

DSC_0959Marco Bianchi le chiama “Melanzane Passe”, io alla sua salsina speziata ho aggiunto ben due cucchiaini di salsa tahin e tanto tanto origano. La salsa tahin è la crema di semi di sesamo (se la volete fare in casa ecco la ricetta – qui ).

Si è un pò capito che siamo “drogati” di salsa tahin a casa, è di una bontà assoluta e usarla solo per fare l’ hummus di ceci è davvero un peccato perchè è ricca di proteine, calcio e grassi buoni  che a noi palati veg ma anche a tutti gli sportivi e amanti delle cose sane e buone è perfetta utile ed eccezionale. (lo adulata abbastanza?)

Per merenda, a colazione, spalmata ovunque, per condire l’insalata la quinoa ecc.. ecc.. ecc…

Tornati dalla vacanza in montagna, la prima cosa che abbiamo fatto è stata aprire il frigo ed abbracciare il barattolo :D ahahahah! Giuro!!!!

Ecco gli ingredienti:

(per 2 persone)

2 melanzane grandi

olio evo

sale rosa

paprika

cumino

2 cucchiai di salsa tahin

origano (abbondante)

Come si prepara:

  1. dividete le melanzane per lungo e poi tagliate dei grossi spicchi
  2. infornate a 200 gradi per 30 min su carta da forno senza condire
  3. preparate la salsa: olio extra vergine di olia, sale, paprika, cumino, 2 cucchiai di salsa tahin e mescolate bene (i quantitativi decideteli voi a seconda di quanto vi piacciono le spezie) :)
  4. appena pronto tutto, lasciate raffreddare e poi cospargete le melanzane con la vostra salsa.

Buonissime perchè le melanzane così rimangono belle morbide e gustose :-)

Potete accompagnarle con del riso basmati, del riso integrale, con delle polpette, con delle altre belle verdure, con un’ insalata di legumi. Come preferite :-)

Fatemi sapere !!!

DSC_0958