La mia corsa è nata la mattina presto, è sempre stata la mia dimensione. Poche volte in altri orai, per me la corsa è mattino, è silenzio è sempre stato un rito di inizio giornata, per plasmarmi al meglio e caricarmi di ottima energia.

Dall’apertura del negozio sono cambiate un pò di cose, i ritmi sono cambiati, il sonno, le energie… sfrutto la pausa pranzo per andare a yoga, per scrivere nel blog o altri articoli, per leggere, camminare, sdraiarmi al parco e fare mille commissioni.

Ho corso per due mesi in pausa pranzo e in inverno spesso sarà cosi ma…ora con il caldo…proprio non ce la fò…

La scorsa settimana ci sono stati parecchi gradi e correre tra le 13.00 e le 14.30 con la pressione già bassa che mi caratterizza non è il massimo, nonostante io sopporti bene…ritrovarmi in modalità bradipo non fa bene a me e nemmeno alla mia preparazione.

Meglio ricercare qualità facendo dei sacrifici in più.

Oggi ho ripreso a correre la mattina presto :-) ed era una cosa che davvero mi mancava tanto…bastano pochi accorgimenti:

  • preparare il pranzo la sera prima insieme alla cena
  • preparare i vestiti
  • per chi può: prendere sonno anche sul divano :-)
  • saltare giù dal letto appena suona la sveglia
  • sorridere

Appena ho sentito il fresco e quell’aria di inizio giornata ho capito di aver presto la scelta giusta, ci sono diversi appuntamenti nei prossimi mesi e bisogna prepararsi il meglio possibile :-)

Ma torniamo a noi e alla nostra super ricetta di oggi? Che dire? Di certo non mangio così tutti i giorni MA il lunedì mattina sono a casa, sbrigo questioni burocratiche e cucino! Sono le mie ore “libere” e allora ne approfitto!!!

Melanzane ripiene con riso basmati alla curcuma

DSC_0917

Nel manuale “Alimentazione in equilibrio” che trovate anche in Bottega ;-) c’è una super versione al miglio. Io adoro la cremosità del riso basmati invece, potete scegliere tra quello classico o il riso basmati integrale oppure rendere il piatto più proteico e usare la quinoa magari con anche l’amaranto. Decidete voi :-)

Un piatto di una bontà assoluta, arricchito dall’origano e dalla curcuma o dal curry se preferite. Potete mangiare così o accompagnare il piatto con una bella insalata.

Cosa vi serve:

(per 2 persone)

2 melanzane ciciotte (io ho usato le lilla)

180 gr di riso basmati

porro

pomodorini

ceci

olio extra vergine spremuto a freddo (olio evo)

origano

pepe

sale rosa

curcuma o curry

Come si prepara:

tagliate a metà le melanzane e mettetele in forno (su carta da forno) rovesciate per 40 min a 180/200 gradi. Se non è troppo forte attaccate anche un pò la modalità ventilato.

Mettete a cuocere il riso basmati, ci metterà 5 minuti direttamente in acqua leggermente salata. Il riso basmati integrale invece ci mette 15 minuti, idem la quinoa. Cercate sempre di far assorbire tutta l’acqua e di non scolare.

In padella preparate: olio, porro, pomodorini, ceci, curcuma, origano sale e pepe. (Se i ceci non sono precotti: amollo per 12 ore e cuocete per un’oretta).

Non appena sono pronte le melanzane, con un cucchiaio o una forchetta togliete la polta, tagliuzzatela e aggiungetela in padella. Unite anche il riso, mescolate e riempite le melanzane. Via in forno per altri 10 minuto e poiiiiii è pronto :-)

Buon appetito!!!!

DSC_0917