Domenica mattina, risveglio lento e tranquillo, una domenica di pioggia e di riposo dopo un sabato passato ad allenarmi in una palestra vicino casa mia.

C’era un workshop dedicato all’allenamento funzionale e alle kettlebell, molto intenso, 5 ore di allenamento con pausa pranzo e il giorno dopo non riuscivo a lavarmi i denti :)

Diciamo che le giornate di riposo e recupero sono importanti tanto quanto un allenamento? :) Visto la giornata di pioggia,mi sono dedicata alla Trigger Point Terapy per le mie gambette e ho sfornato dei muffin :P (ihihih!) dei muffin davvero deliziosi!

Mi piace molto il silenzio, per quanto realmente non siamo mai in uno stato silenzioso perchè bombardati da qualsiasi tipo di informazione, quando sono a casa mi piace non avere niente di acceso, niente tv, niente radio….

Metto musica quando mi va di smuovermi un pò o quando faccio yoga ma realmente il silenzio mi tiene a bada, mi rilassa, è come un riparo, è il mio modo di star bene..

Avevo voglia di preparare un dolce, e i muffin mi piace tanto farli, mi piace il tipo di impasto e stanno poco in forno…hanno una forma perfetta e già definita, non sei te che devi scegliere quanto tagliare una fetta :P loro sono già 1 porzione!

Pochi ingredienti in casa…ma c’era lei, quella lattina di latte di cocco che avevo comprato due spese prima e ancora non sapevo se inaugurare! Sono quelle cose che vuoi provare da tanto ma che non sai come…hai troppe idee in testa e non sai quale fare… e allora mi sono decisa..

Mamma mia che bontà…stupisce la sua dolcezza, il suo gusto corposo che esalta un pò i sensi!

Non mel’aspettavo realmente, pochissimi ingredienti e un risultato appagante :D bella merenda della domenica e ottime colazioni di inizio settimana!

Muffin al latte di cocco e bacche di goji

DSC_01680Cosa vi serve:

250 gr di farina di riso integrale

50 gr di farina di cocco

300 ml di latte di cocco (+ altro se necessario)

(Io ho usato quello della Biona Organic, ottimo!)

100 gr di zucchero di canna

10 gr di cremor tartaro

1 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

30 ml di olio evo

2 cucchiai di semi di chia

2 cucchiai di bacche di goji

Ps: io uso sempre farine senza glutine ma siate liberi di utilizzare le farine che preferite :) (ovviamente bandiamo ufficialmente la “00”) ;)

Come si prepara:

pesate le farine e mettetele in una ciotola insieme allo zucchero di canna, al cremor tartaro, al bicarbonato e al sale. Mescolate.

Mettete in amollo due cucchiai di bacche di goji. Agitate un pò la lattina del latte di cocco, apritela e rimuovete la parte superficiale. Dosate il latte necessario, il restante tenetelo pronto per aggiungerlo all’impasto, dipende sempre molto anche dal tipo di farina utilizzata.

Aggiungete i semi di chia al latte di cocco e mescolate velocemente. Unite gli ingredienti liquidi ai soliti e mescolate, sia con cucchiaio che con i mixer per i dolci. Strizzate le bacche di goji e mettetele nell’impasto. Mescolate per bene fino ad ottenere la consistenza desiderata, morbida ma grossolana.

Formate i vostri muffin e infornate a 180° per 25 minuti. :-)

DSC_01690

PS: non è una ricetta per San Valentina :P sappiate che non ce ne saranno!!!!