Sarà ma è proprio in giornate come queste che mi viene voglia di imbastire un dolcetto, lo faccio non sempre per golosità ma spesso solo per il piacere di riempire la casa di quel dolce profumo…

Non appena raggiunge un certo livello di cottura la casa si riempie e anche il corridoio del piano in cui abito, risvegliando l’interesse dei miei cari amici vicini :)

Avere cura della propria alimentazione non sigifica rinunciare alle cose sfiziose o ai dolci. Non compro mai dolci confezionati, anche se adatti alle mie intolleranze; oltre al fatto che contengono parecchio olio di palma, non mi piace eccedere di zuccheri perchè mi danno un senso di rallentamento generale.

Amo però i dolci e i biscotti, non c’è niente da fare, per non parlare del gelato. Adoro quelli fatti in casa e in maniera precisa e tradizionale. Mi piace prepararli, riceverne e organizzare delle belle merende soprattutto quando sono a casa.

Credo che il corpo abbia bisogno di ogni cosa, in maniera sana e senza eccessi, i dolci mettono il buon umore, se preparati con gli ingredienti giusti poi sono ottimi soprattutto a colazione accompagnati da frutta di stagione, non per niente il dolce più consigliato è sempre la torta di mele. Correndo e allenandosi poi c’è spazio per dei peccati di gola ;-)

Cerco sempre di avere in dispensa gli ingredienti base per imbastire dei dolci al volo, questa volta avevo pochi ingredienti ma il risultato mi è piaciuto! Avevo dei limoni e delle mandorle.

Muffin semplici limone e mandorle.

DSC_0803

Questa ricetta era perfetta per un Contest al quale volevo partecipare, dedicato alle intolleranze alimentari nei bambini e alla possibilità di preparare loro piatti per gustare prodotti di stagione, come in questo caso per i i limoni. Ma aimè i problemi che ha avuto il blog in queste settimane non mel’hanno permesso :( mi rifarò il mese prossimo. Dedichiamo dunque questo post al nostro Gluten Free Friday! :)

La preparazine è molto semplice, posto la ricetta di venerdì così avete tutto il weekend per provarli e per organizzarvi, in questi giorni tra gare, allenamenti e uscite fuori porta (tempo permettendo!) una bella merenda ci sta!

Cosa vi serve:

200 gr di farina di mais

100 gr di farina di riso

130 gr di zucchero di canna bio

1/2 bicchiere di olio di girasole

1 bicchiere e mezzo di latte di soia

la scorza di 1 limone

1 cucchiaio di marmellata di limone bio

mandorle q.b.

1 bustina di cremortartaro

DSC_0798

Ricetta dai colori tenui ma caldi, ho un debole per la farina di mais nelle ricette di dolci, ha un sapore molto particolare e l’ impasto risulta estremamanete morbido. Sorprende, soprattutto non utilizzando uova, burro e latte.

Come si prepara:

preparate e organizzate bene gli ingredienti in ciotole e bicchieri in modo da lavorare ordinatamente.

-gratuggiate la scorza di limone

– tritate grossolanamente le mandorle nel mixer

Unite le farine allo zucchero, aggiungete la bustina di cremortartaro e mescolate. Iniziate versando l’olio e attivato il mixer per dolci. Aggiungete man mano il latte di soia fino ad ottenere una buona cremosità. Per i muffin l’ impasto non deve risultare troppo liquido ma denso.

Appena l’impasto è pronto aggiungete la scorza del limone, il cucchiaio di marmellata di limoni bio e mescolate. Ungete gli stampi con dell’ olio di girasole e preparate i muffin. Prima di infornare guarniteli con le scaglie di mandorle.

Infornate a 180° per 15 minuti.

Buon appetito! :)

DSC_0809