Rieccomi con un nuovo post della sezione In Viaggio, scusate la latitanza ma tra un impegno e l’altro ho dovuto rimandare di un pochino quest’articolo ma…eccoci qua! :)

Oggi rimaniamo sempre nella mia città, Padova. Ci tenevo molto a parlarvi di una piccola Osteria vicina al Centro, un ristorante di Cucina Naturale specializzato in menù vegetariani e molto attento alle intolleranze.

La particolarità di questo posto è che non si tratta di un semplice ristorante ma è una realtà con una filosofia molto precisa che trova coerenza in tutte le loro attività, in tutti i loro progetti e nei loro piatti.

Osteria Di Fuori Porta è un’ esperienza che consiglio sempre, è gestita dalla Cooperativa i Dodici Mesi, una realtà che diffonde la cultura di un’economia solidale.

La loro filosodia si basa sul fatto che il consumo quotidiano è un atto molto importante. Siamo sempre talmete di corsa e abituati ad avere tutto subito che non abbiamo più occhi per capire come sono le cose che ci circondano, non sappiamo cosa mangiamo, da dove viene e come viene fatto il cibo.

DSC_0981

Nel mio percorso di questi ultimi anni mi sono ritrovata a riflettere su molte cose, aspetti che riguardano me, il mio carattere, il cibo e la relazione dei miei valori rispetto a tutto quello che mi circonda e che si riassume nei gesti di tutti i giorni… ho avuto la necessità di cambiare e di  informarmi. MangiaComeCorri esprime tutto questo e le mie scelte, ricadono anche sui luoghi che frequento e che ricerco qui e in viaggio.

DSC_0971

Ho provato diverse cucine vegetaria e vegane a Padova ma nessuna ad oggi è alla loro altezza :-) Ogni volta che ceno all’ Osteria di Fuori Porta scopro sempre nuovi sapori.

Verdure, cereali e legumi sono alla base della loro cucina,  hanno la capacità di valorizzare il sapore di ogni ingrediente, una semplice zuppa di legumi risulta essere una gustosa sorpresa. Hanno una grande attenzione alla preparazione di ogni piatto. I prodotti da loro utilizzati sono locali, stagionali, biologici e biodinamici e danno valore ai piccoli produttori.

DSC_0965

Ogni piatto è sempre accompagnato dalla lista degli ingredienti che possono causare allergia. Sono molto bravi in questo! Cercano sempre di inserire scelte per intolleranti e allergici al glutine e al lattosio. E’ comunque sempre consigliato chiamare prima in modo che possano organizzarsi al meglio.

L’utilizzo di prodotti freschi li porta ad avere infatti un menù giornaliero che può essere accompagnato dai vini biologici e biodinamici della loro cantina e dai loro deliziosi dolci che consiglio vivamente :-)

DSC_0951

Il locale è semplice e caldo, ho portato e sono stata qui con diversi amici e amiche e si crea sempre una bella atmosfera. Organizzano spesso incontri, letture, piccoli concerti e cene a tema dedicate anche e soprattutto alle cucine di tutto il mondo!

DSC_0946

Come accennavo, Osteria di Fuori Porta si occupa e sostiene anche progetti speciali, uno di questi è “Spesa bio & solidale” in collaborazione con un’altra Cooperativa: la Coop. Agricola El Tamisio (dalla quale proviene la maggior parte dei loro prodotti).

E’ possibile grazie a loro sostenere aziende agricole locali, fare la spesa di frutta e verdura acquistando a costi accessibili prodotti sani e biologici. Distribuiscono infatti ogni settimana cassette di ortofrutta, e loro sono uno dei diversi punti di distribuzione di Padova. (Potete vedere quello più vicino a voi!) Ogni mese si può vedere la spesa mensile e avere piena accessibilità alla carta di identità di ogni produttore :-) Un’ opportunità non credete? :-)

volantini-sfondo-verde-e1424283746804

 


 

index

OSTERIA DI FUORI PORTA

Via T. Aspetti 7 – Arcella (PADOVA)
(vicino alla stazione dei treni)
tel. 049 616899

sito: http://www.osteriadifuoriporta.it – e-mail: info@osteriadifuoriporta.it