Io dico sempre che, le tavolate domenicali giù in Sicilia sono come quelle della pubblicità della “Gran Soleil”, una tavola lunga, ricca di volti, sorrisi, parole, risate e tante tante portate :D

Quasi mai a tavola manca una peperonata o una caponata ed è impossibile dirvi di no soprattutto se chi le ha preparate le cucina divinamente. Nonostante io non sia una divoratrice di peperoni, il loro profumo mi incanta e mi stordisce ogni volta. Non ne mangio tanti perchè spesso non mi risultano facili da digerire ma il piú delle volte dipende dalla cottura e soprattutto cerco di non abbuffarmi ( cerco! ).

Questa è una versione più leggera ma allo stesso tempo ricca di sapori. Giusto per fare il pieno di vitamina C, sali minerali e betacarotene :)

L’ispirazione per questa peperonata l’ho ricevuta da Cucina Naturale, un portale o meglio una rivista che leggo sempre e che adoro. Ogni mese presenta i prodotti di stagione e diverse ricette deliziose a loro dedicate e ci sono anche molti consigli e spunti di riflessione.

E’ una rivista che ho consigliato spesso a diversi amici o a followers del blog perchè è quello che intendo al 100 % cucina naturale. Una cucina per tutti, con ingredienti stagionali e reperibili facilmente, una cucina che si adatta perfettamente alle nostre esigenze senza farci mancare niente.

Peperonata al forno con ceci neri e basilico.

DSC_0290

Cosa vi serve:

(per 2 persone)

 peperone giallo

cipolla q.b.

15 pomodorini di casa (pomodori pachino)

olive verdi q.b.

3 manciate di ceci neri

olio evo

sale

timo e basilico

E’ possibile anche usare i ceci classici e le olive nere. Io avevo quelle verdi e per una questione cromatica ho voluto optare per i ceci neri :D

DSC_0302

Come si prepara:

se utilizzate i ceci da secchi, metteteli in amollo per 12 ore e cuoceteli poi in acqua per 60 minuti, finchè non si sono ben ammorbiditi. Se necessario teneteli di più. In caso utilizziate i ceci già cotti, scolateli e sciaquateli.

Tagliate il peperone giallo a quadretti e la cipolla, mescolateli insieme in una ciotola aggiungendo sale, olio e le erbette.

Scaldate il forno a 180° e infornate il peperone per 15 minuti adagiandolo su carta da forno. Aggiungete successivamente anche i ceci, mescolate e chiudete il forno per altri 15 minuti.

Non apprena pronti, fate raffreddare un pò, aggiungete i pomodorini tagliati in due parti senza cucinarli, le olive, le erbette, aggiustate di olio e mescolate.

Pronto in poco tempo! :)

Se volete potete aggiungere anche una spezia per dare un tocco più forte ;) io ci avrei messo la curcuma.

DSC_0303