Rieccomi qui! :)

Tornata dalla settimana in montagna e da alcune settimane di stop un pò in tutto. Non sono riuscita a staccare totalmente dalla tecnologia ma rispetto ai ritmi lavorativi quotidiani direi che ne ho ridotto per bene l’utilizzo :)

Ho staccato un paio di settimane anche dalla corsa, ogni tanto ci vuole. Ora pian piano riprendiamo i ritmi. Sento molto la mancanza di un allenamento completo però…. in palestra o a crossfit mi sono sempre trovata e sentita bene, perchè si allena il corpo a 360°, ci fa sentire più tonici e in salute. Spero a breve di riuscire, dopo mesi, a riorganizzarmi al meglio la settimana. Mi piace avere almeno un’ora, dico, al giorno, da dedicare al movimento. In teoria sta per aprire un nuovo box di crossfit vicino alla Bottega…speriamo presto :D sarebbe una nuova svolta finalmente!!!!!!

In montagna siamo stati benissimo, eravamo a Val Di Fiemme in provincia di Trento (Bellamonte di Predazzo) 15 km da Passo Rolle. Sempre belle giornate e parte due, 4 belle escursioni, tanto relax, tanto cibo :) semplice ma diciamo anche molto sfizioso…abbiamo espresso molti desideri (vedi patatine al mais o delle super piadine) ahahaha :D in vacanza bisogna!!!!!!

Ora si riparte, sono tornata in Bottega e ora tra un rientro e l’altro dei clienti mi preparo a settembre…inizia una gran bella stagione. Ho tante idee da sviluppare!

E’ tempo anche di darmi una smossa a pubblicare le ricette sennò ve ne andate tutti :D ahahahaha!!!!!! Forza Lauraaaaaaaaa….!!!!!!!!

Lunedì era Ferragosto, in questi ultimi anni l’ho sempre passato qui a Padova e non in Sicilia e mi viene sempre voglia di cose sfiziose che mi ricordano i super pranzi di zia. Ho invitato a pranzo un nostro vicino/super amico ed è stata un’ottima occasione per me per mettermi ai fornelli :D

Bene, mi sono data alla cucina e ho acceso il forno…ét voilà!!!! Una bella Caponata light e delle super Polpette…credo tra le migliori di sempre!!!!!

Polpette di quinoa con carote, pomodori secchi e zenzero.

DSC_0950

Solo a guardarle, non vedo l’ora di ri-prepararle. Qui ho utilizzato le carote ma ci stanno benissimo le zucchine oppure in inverno i broccoli o verdure verdi di ogni genere!

Con questi ingredienti ne ho impastate 9, a seconda della grandezza che volete fare, per cui ne vengono 9/10 :)

Cosa vi serve:

200 gr di quinoa

3/4 carote a seconda della grandezza

prezzemolo

1 manciata di pomodorini secchi (8 grandi)

sale rosa

origano

zenzero

peperoncino (o in polvere o a pezzetti)

pan grattato (per me senza glutine)

olio evo

(aglio a piacere)

Come si prepara:

  1. mettete a cuocere la quinoa nel doppio di acqua per 15 minuti. Fate asciugare tutta l’acqua.
  2. mettete in ammollo i pomodorini secchi per 5 minuti e poi tagliateli a pezzettini
  3. pulite e tagliate a pezzetti le carote, fatele bollire in acqua finchè non diventano morbide
  4. appena pronte le carote, mettetele nel mixer fino a renderle cremose, aggiungete la quinoa e tutti gli altri ingredienti. Frullate un pò fino ad amalgamare tutto.
  5. condite e aggiungere le spezie a piacere. Mescolate e aggiungete 2 cucchiai di pan grattato. Mescolate e poi formate le vostre polpette. Impanate leggermente e cuocetele o in forno a 180° per 15 minuti o in padella con un pò di olio evo.

Ho preparato anche una caponata light, non ho messo tutti gli ingredienti, ho usato quelli che avevo ma in ogni caso eccola qui: patate, peperoni, melanzane, zucchine, pomodori, olive nere, cipolla, origano, olio evo, sale rosa, pinoli. Mescolate e informate a 200 ° per circa un’ora. Senza acqua, la rilasciano le verdure. Ogni 10 minuti giratele. Gli ultimi 10 minuti se cel’avete mettete un pò di aceto. Mescolate. Azionate il ventilato o il grill :P saranno ormai belle morbide. Spegnete il forno e via :)

DSC_0949