Il riso salva il mondo :)  Riso, verdure e frutta sono alimenti basici, se ci sono questi ingredienti a casa non si può dire di avere la dispensa vuota, sono tutto il necessario.

Adoro prepararmi il riso, di ogni genere condito con un filo d’olio e accompagnato con verdure di stagione. Senza preparare veri e propri risotti, semplicemente accostando le due cose e assaporandole insieme. Oltre ad essere il pranzo perfetto, anche da portare a lavoro, è veloce, pratico e ha 1.000 varianti.

E’ un esempio inoltre di piatto unico che permette di assimilare tutto ciò che serve in un’unica portata. Riso per i carboidrati, le verdure per vitamine e sali minerali e il tofu per le proteine.

E’ la seconda volta che troviamo il tofu nel ricettario di MangiaComeCorri (vedi anche – Insalata di fagioli cannellini, carciofi e tofu al limone), devo dire che non manca mai nella mia spesa, almeno una volta a settimana lo preparo e lo utilizzo. Vi consiglio sempre di non fermarvi mai alla prima marca che trovate, non tutte hanno lo stesso sapore è vero, e soprattutto meglio compralo al bio (la soia utilizzata deve essere certificata non OGM) lo preferisco con sapore neutro in modo da poterlo poi utilizzare e condire a piacere. Potete prepararlo con limone, erbette aromatiche, potete impanarlo o preparalo con della salsa di soia.

Questo è un piatto semplice alla vista ma che sorprende enormemente per il sapore deciso che il curry dona alle verdure e al tofu, risulta molto gustoso. E’ uno di quei piatti che vorrei non finissero mai :)

Per prepararlo ho scelto delle verdure che avevo in frigo che si spadellano e cucinano in poco tempo: carote, zucchine e ravanelli.

Riso semi integrale con verdure e tofu al curry.

DSC_0876

Finalmente sono arrivate le zucchine :) le vedremo bene in una prossima ricetta ma, aimè sono tra le verdure più acquistate nell’arco di tutto l’anno ma realmente il loro periodo e la loro stagione inizia solo adesso! Provate una zucchina acquistata al supermercato in dicembre e poi provate una zucchina in maggio/giugno acquistata al mercato  al “km 0”, forma, gusto e proprietà nutritive cambiano enormemente. :)

Ecco cosa vi serve:

(per 2 persone)

200 gr di riso semi integrale (Ecor)

2 zucchine

2 carote

2 ravanelli

olio evo

sale

curry

DSC_0887

Come si prepara:

pesate il riso e non appena l’acqua bolle mettetelo a cucinare per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate le verdure, sciacquate e pulite i ravanelli, le carote e le zucchine, tagliatele a rondelle e saltatele in padella per 15 minuti con un filo di olio evo e un pizzico di sale.

Utilizzate un panetto di tofu, lavatelo bene, asciugatelo e tagliatelo in due. Potete anche decidere di non inserirlo intero nella ricetta e potete tagliarlo a quadretti o a strisce, come preferite. Non appena le verdure saranno quasi pronte, inserite anche il tofu e spadellate tutto insieme. Aggiungete curry a piacere e mescolate. Dopo 2/3 minuti potete spegnere il fuoco.

Scolate il riso, condite con un goccio di olio impiattate e gustate :)

DSC_0903