Io adoro il colore VERDE, è il colore della Terra e mi mette sempre una gran serenità.

Mi piace il verde delle verdure, quello del prato del mio piccolo giardino, mi piace il verde del mobile in cucina e lo splendore dei Colli in questa stagione.

Domenica mattina sono partita presto per un bell’allenamento. Sono stata vià quasi tutta la mattinata è stato un giro solitario di 20 km, su e giù per sentieri, vigneti e prati di un verde splendente. La natura dopo i colori dei fiori primaverili ci regala una luce quasi accecante. Gli alberi mi donano sempre un senso di gran sicurezza e fanno respirare profondamente, quando sono lì immersa sento di non aver bisogno di altro.

In questi giorni sono a casa perchè, sto cambiando lavoro e ho la possibilità di concentrami meglio sulle mie energie per ritrovare ordine e ripartire bella carica. Ho ripreso ad allenarmi con più costanza e attenzione, il calendario estivo e autunnale è molto interessante :) ci sono delle gran belle gare e delle belle esperienze da fare. Una alla volta la condivideremo su queste pagine :)

Ma torniamo alle noste ricette, il piatto di oggi, l’ ho pensato per due motivi :)

1) Questo è il periodo dell’anno in cui ci si organizza molto di più per trascorrere delle giornate fuori porta, chi va al mare, chi in montagna, chi organizza semplicemente  un pic nic su un prato. Spesso però in queste occasioni la scelta del pranzo si conclude con un panino preparato al volo con quello che c’è in frigo o comprando qualcosa in bar :(

E’ invece possibile crearsi delle alternative e prepararsi dei sandwiches diversi :) utilizzando le nostre verdure di stagione che ci dissetano e ci donano tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Creando delle creme sfiziose, aggiungendo delle foglie verdi e del formaggio vegetale, alla fine risultano colorati, nutrienti e decisamente BUONI!

Oggi li abbiamo peparati per un semplice pranzo a casa. Fa caldo e non sempre si ha voglia di accendere i fornelli. Questi panini, possono essere gustati anche da freddi! :)

2) Il secondo motivo è a me molto caro. Aprendo questo blog sto conoscendo un sacco di persone speciali, altre food blogger che amano la cucina, adorano la vita, la scrittura e le proprie passioni. Adorano soprattutto condividere progetti molto utili! In questo caso vi parlo della Raccolta “L’Orto del bimbo intollerante” :

raccoltaOgni mese vengono raccolte ricette di altre blogger e non solo, a base di frutti e verdure di stagione. Le ricette devono rispecchiare determinate intolleranze alimentari. Il progetto è dedicato ai bambini e alle mamme e sono consigli per preparare piatti sani e genuini e per far mangiare loro tante buone verdure :)

In questi mesi non sono riuscita ad aderire al progetto ma questa volta sì e ne sono molto contenta.

Dunque, eccoci qui:

Sandwich vegetariano – crema di piselli, spinaci e formaggio di riso

Sandwich vegetariano – crema di ceci, spinaci e avocado

DSC_0871

Per il pane ho acquistato del pan carrè senza glutine e senza lattosio fatto con farina di grano saraceno e semi di lino. Un modo per rendere anche il pane un elemento genuino, è importante scegliere farine integrali e prodotti senza olio di palma, ci sono prodotti e aziende che prediligono l’olio di oliva, di girasole, di mais! Basta sempre leggere le ettichette :)

Cosa vi serve:

(x 8 mini sandwiches)

pan carrè integrale e di semi

125 gr di ceci + 125 gr di piselli

spinaci da insalata q.b.

formaggio di riso

1/2 avocado

sale

olio

limone

curry

prezzemolo

semi di sesamo + salsa tahini

IMG_20150512_134123[1]

Come si preparano:

per il pan carrè scaldate leggermente le fette su una padellina in modo da renderle più croccanti

Per le creme:

– per la crema di piselli, io in questo caso avevo quelli surgelati, cucinateli per 10 minuti su una padella con un pò di olio, sale, prezzemolo e un goccio di acqua. Non appena pronti frullateli leggergente con il mixer ad immersione.

-per la crema di ceci, la procedura è uguale a quella per preparare l’ hummus. Scolate e sciacquate i ceci, metteteli nel mixer da cucina con olio, sale, semi di sesamo, curry, 2 cucchiaini di salsa tahini e un goccio di acqua. Create la vostra crema e se avete piacere aggiungete un pò di limone.

Dividete in due l’avocado, pulitelo e sciacquatelo. Tagliatelo a pezzetti fini e metteteli tutti in una ciotolina con del limone.

Pronti tutti gli ingredienti potete farcire i vostri sandwiches a piacere :) partite spalmando le creme e poi inserendo gli altri ingredienti.

Accompagnate con una bevanda fresca e buon appetito :)

DSC_0874