Eccoci finalmente :) oggi inauguriamo la sezione InViaggio!

Tengo molto a questa rubrica, attraverso i miei viaggi e la mia vita quotidiana, vi porterò alla scoperta di locali e ristoranti di cucina vegetariana, vegana e specializzati per chi ha problemi di intolleranze o allergie.

Partiamo da Padova, la mia città! Ottimi consigli per chi vive qui come me e per chi invece vorrebbe venire a visitarla :-)

Vivo in un paese nella periferia, è uno di quei paesi che sono perfettamente nel mezzo tra la città storica e la tranquilla campagna. In 20 minuti raggiungo i meravigliosi Colli Euganei dove adoro allenarmi. Mi sono traferita da un anno e mezzo qui e dopo qualche settimana, giusto il tempo di orientarmi tra le stradine di questo quartiere, ho scoperto il Bar Pasticceria Senza Spiga.

Cos’ha di speciale? E’ un locale per chi soffre di intolleranze con prodotti anche esclusivamente vegan.

Margherita, la proprietaria, è una ragazza davvero in gamba, solare e una grande lavoratrice. Insieme alla sua famiglia gestisce questo splendido locale. Sei anni fa Margherita ha scoperto di essere Celiaca e ha cambiato totalmente la sua vita. Difficoltà = opportunità ha creato a Padova se non l’unico, uno dei rari locali specializzato in intolleranze. Posso dire personalmente il migliore!

IMG_20150317_214608

Si chiama “Senza Spiga” perchè tutto è rigorosamente senza glutine! Ogni cliente ha la sua storia e qui può trovare ciò che fa per lui: prodotti e proposte senza lattosio, senza uova, senza lievito e così via… sono attenti ad ogni necessità.

Questo non significa che a frequentarlo non sono solo persone intolleranti o vegane anzi… se provate i loro dolci e la loro cucina non ne potrete più fare a meno :-)

Il locale inoltre ha una parte dedicata allo shopping: prodotti dolci e salati, pasta, farine di ogni genere, sughi, latte vegetale, prodotti bio.  Ci sono diverse marche in modo da poter provare e scegliere prodotti diversi. E’ tutto ben selezionato, fa piacere trovare spesso delle novità, inoltre troverete delle linee anche specializzate nel “Palm Oil Free” che non è da poco per i prodotti senza glutine. Le aziende si stanno attivando e stanno investendo molto per alzare sempre di più la qualità dei propri prodotti.

IMG_20150317_214317

Vado sempre il martedì mattina insieme alla mia piccola Nanà che adorano, Senza Spiga è pet friendly, all’ ingresso c’è una ciotola con dell’acqua..:-)

Insomma credo sia uno di quei posti da consigliare e far conoscere e per chi è genitore e scopre che il proprio figlio è celiaco o intollerante diventa assolutamente un punto di riferimento per trovare tutto e ricevere ottimi consigli. Anche perchè…una festa di compleanno non è lo stesso senza un mega dolce!

Da Margherita potete prenotare il vostro dolce speciale e anche prodotti salati, come pane e pizza.

IMG_20150317_221111[1]

 

Senza Spiga è facilmente raggiungibile, dal centro di Padova, si va in direzione Vicenza, se prendete  invece l’autobus è il 10 per Caselle, si trova vicino al Centro Commerciale Le Brentelle, c’è una fermata quasi davanti! Ci vogliono 15 minuti per poi fare una super merenda :-)

I miei 3 consigli golosi da non perdere: salame di cioccolato vegan, cookies con farina di teff e i mini strudel!

 

IMG_20150221_164126

 


 

11008608_617947665015395_7042850865048524878_n

Bar Senza Spiga

Via Brentella, 25
Selvazzano Dentro (PD)
Tel. 049.630915
Email: senzaspiga@gmail.com
Sito: www.senzaspiga.it Fb: Senza Spiga