Buon martedì :)

I weekend e le settimane volano, ci siamo quasi a giugno, il tempo passa davvero…

Siamo a – 2 mesi dalla mia gara dell’anno, nel mezzo avrò anche altri appuntamenti sportivi ma quest’anno ho voluto focalizzarmi su alcuni obiettivi, non avendo avuto tanto tempo visto l’apertura del negozio e i lavori. Ma è meravigliosamente così :-)

Non ho mai smesso di correre ma allenarsi con costanza e in un determinato modo è un’altra cosa lo sappiamo bene :) Per cui posso dire di essere ripartita “come si deve” da un mese.

Questa domenica ho partecipato anche ad un trail locale di circa 20 km – l’ Urban Trail di Maggio (Feriole – PD) che mi è servito molto per fare il punto della situazione sulle cose da sistemare :) è stato davvero bello!

In Bottega invece ho festeggiato il primo complemese…sembra molto più tempo ma sono solo 30 giorni e ragiono come se avessi aperto da mesi (ahahaha!). Sono davvero contenta delle meravigliose persone che sto conoscendo.

La ricetta di oggi la dedico a tutti coloro che mi hanno chiesto: ” Ma il sorgo…cos’è?” :-) Sapete che adoro i cereali e adoro scoprirne sempre di nuovi, il sorgo è stata una gran bella scoperta quest’anno e per chi ama l’esperienza dei cereali integrali…beh..il sorgo bisogna proprio provarlo!

Sorgo con fave, fagiolini e mix di semi

DSC_0727Il sorgo, come il grano saraceno e la quinoa è uno pseudo cereale, è privo di glutine ed è molto molto gustoso. E’ perfetto da preparare sia in piatti caldi che freddi, quindi in questo periodo è un ottimo sostituto del riso nelle classiche insalate fredde.

E’ ricco di fibre, ha molte proteine, lipidi e carboidrati. Dal punto di vista proteico però non è completo come la quinoa quindi deve essere associato ad un legume o ad un’altro alimento complementare.

La cosa particolare è che è molto nutriente, ricco di antiossidanti e vitamine B ed E ed è super digeribile! Perfetto per chi fa sport e per i pre e posti allenamenti o gare.

Io come il mio solito l’ ho arricchito di verdure di stagione e oggi vi propondo un piatto TOTAL GREEN :D ho utilizzato le fave anche…davvero buonissime!!!!

Cosa vi serve:

(per due persone)

180 gr di sorgo (o meno se non siete mangioni come me :P )

fagiolini (a piacere)

200 gr di fave cotte

1 cipollotto

semi di girasole e semi di zucca

olio

sale rosa

Come si prepara:

mettete a cuocere il sorgo direttamente in acqua (come sempre il doppio rispetto al cereale), lasciate andare per 25 min finchè non si assorbe tutta. Il sorgo si cuoce ma comunque rimane leggrmente al dente.

Mettete a cuocere per 15 minuti i fagiolini già tagliati a pezzetti più piccoli. Scolate le fave e sciacquatele (se le avere crude, mettete in amollo precedentemente per almeno 8 ore e poi cuocetele in acqua).

Tagliate il cipollotto, mettetelo in una padella con olio evo e tutte le verdure. Non appena ponto il sorgo, aggiungetelo in padella, mescolate per bene, aggiustate di sale e di olio evo e non dimenticate il mix di semi ;) una manciata per tipologia.

Vedrete, un piatto semplice ma talmente buono!!!!!! Il sorgo vi stupirà ;-)

DSC_0725