Quanto bella è la primavera?

Da un giorno all’ altro spuntano fiori, foglie, gli alberi rinvigoriscono e il parco davanti casa torna del suo verde splendente.

Con mattinate così, piene di luce e sole è impensabile stare a casa. Stamattina mi sono svegliata presto ma con tranquillità, ho fatto un pò di stretching/yoga per risvegliare il corpo ho riempito la mia mini borraccia con acqua e limone ho indossato le mie scarpe da running e sono uscita a correre.

Adoro correre a lungo, senza pensare alla velocità, senza pensare al tempo..corro e basta, alleno il cuore alla distanza e alla resistenza e sto fuori almeno un’ora e mezza. Correre a lungo mi depura, mi alleggerisce la mente ed il corpo. Ogni attività fisica fa bene per depurarsi e farci sentire meglio ma la corsa, in particolare fa ossigenare tutti gli organi.

Primavera è freschezza e anche a tavola i piatti si alleggeriscono e cambiano colore. Diamo il benvenuto ai piselli e ai ravanelli, questi ultimi hanno un sapore speciale tutto loro e sono decisamente deliziosi.

Vi consiglio di acquistarli da produttori locali, coltivati in maniera bio per poter assaporare veramente il loro sapore. Acquistare verdure apparentemente belle, grandi e gustose ralmente non ci porta a niente di particolare. Spesso verdure troppo grandi possono significare solo che sono troppo piene di acqua e poche proprietà nutritive, questo perchè coltivate in serra con un esagerato utilizzo di acqua e irrigazioni.

Questi ravanelli invece erano proprio speciali e hanno delle proprietà nutritive molto curiose :)

ravanelli-1-700x467

I ravanelli sono da sempre conosciuti per le loro proprietà rilassanti e tranquillanti,  grazie ad una buona presenza di vitamina B. Sono inoltre depurativi e ricchi di sodio, ferro, potassio e fibre.
Spesso vengono usati più facilmente nelle insalate, ottima cosa per arricchirle con i prodotti stagionali, ma in questo caso li ho voluti abbinare ai piselli per preparare un ottimo primo, possono essere utilizzati insieme anche per un contorno che sorprende :)
Ne risulta un piatto completo e sano, i piselli sono tra i legumi più utilizzati e si sposano bene nella preparaizone dei primi, cosa che sappiamo molto utile per assorbire meglio le loro prorietà. I piselli fanno bene per l’ intestino e abbondano di vitamina C e sali minerali.
In questa ricetta ho utilizzato quelli surgelati. A livello di proprietà nutritive, al primo posto ci sono le vedure fresche, a seguire da quelle surgelate che sono allo stesso livello di quelle secche fino a quelle in barattolo già precotte.
Un ingrediente che non avevamo visto prima è il timo. Piccolo arbusto che potete tenere in casa o in giardino come si fa normalmente con le aromatiche più utilizzate, occupa poco spazio e ha un profumo molto intenso.
Il timo è al primo posto degli alimenti che contengono il ferro con 123 mg ogni 100 gr di prodotto (anche la cioccolata fondente è sul podio ma sorvoliamo :D ) potete utilizzalo in cucina a vostro piacere!
Cosa vi serve:
(per 2 persone)
200 gr di spaghetti di mais
125 gr di piselli
ravanelli a piacere
olio evo
sale
prezzemolo
timo
Come si prepara:
preparate gli spaghetti di mais in acqua leggermente salata. Di solito la cottura non supera i 10 minuti, devono essere tenuti un pò al dente pronti per essere spadellati.
Nel frattempo preparate i piselli. In questo caso ho utilizzato gli spaghetti surgelati. Prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo di olio, mettete i piselli con un pizzico di sale, prezzemolto e mezzo bicchiere di acqua. Chiudete con coperchio per 10 minuti, l’acqua si deve ritirare senza asciugare troppo però i piselli.
In un’altra padellina preparate i ravanelli. Dopo averli lavati e puliti, tagliateli in due parti o più a seconda della grandezza e fateli saltare su un gocchio di olio con coperchio per 10 minuti. Aggiungete il timo.
Non appena la pasta è pronta, scolatela e spadellatela insieme ai piselli e ai ravanelli.
Io in questa ricetta non ho utlizzato la cipolla perchè non la uso sempre, se avete piacere potete aggiungerla.
Servite e gustate :)
ravanelli-4-700x467