Volano le settimane vero? E’ di nuovo venerdì, abbiamo iniziato settembre e il colore della mia pelle abbronzata inizia a scolorire per bene…

La stagione va verso il cambiamento, lo si sente dalla temperatura e  lo si vede dai frutti di stagione presenti al mercato, la spesa di settembre si arricchisce con delle novità e ci saranno dei bei cambiamenti in cucina!

Ma dell’estate non ce ne dimentichiamo e continuiamo ad approfittare dei suoi frutti più cari: i pomodori :)

Questo weekend vi lascio con un piatto che sono certa vi accompagnerà per tutta la stagione, è un classico, è ciò che ti fa sentire a casa, è quel piatto che vorresti non finisse mai.

Non lo chiamerò “Ragù” anche se spesso lo si trova con questo nome, certo ne è una versione vegetariana ma io non la definirei così, è uno strepitoso sugo di lenticchie che sprigionano tutto il loro valore e si mettono in primo piano.

Inoltre, devo dire la verità, questo piatto nasconde un desiderio :)

E’ un piccolo appello per i famosi “pasta party” post gara :D ahahahah! Proteine e carboidrati tutti su uno stesso piatto! Sarebbe bello terminare una gara e trovarselo di fronte. Sono certa che non sarei l’unica ad apprezzarlo.

In ogni caso, è un piatto perfetto da preparare dopo gli allenamenti della domenica mattina, quelli in cui si sta fuori per ore! Provare per credere!!! (E con questo passo e chiudo! ;) )

Sugo di lenticchie e pomodori alla paprika dolce.

DSC_0334

 

Cosa vi serve:

(per 2 persone)

125 gr di lenticchie rosse secche

6 pomodori medi da sugo

cipolla a piacere

1 gambetto di sedano

1 carota

rosmarino

paprika dolce

olio evo

sale rosa dell’ Himalaya

Attenzione un ingrediente nuovo! Sicuramente diversi di voi già lo usano ma, spendo due righe a riguardo :)

E’ un sale non raffinato e non inquinato, è conosciuto come l’ “oro bianco” è un prodotto speciale in quanto è ricchissimo di sali minerali, non presenti nel sale normale, in particolare il ferro. Ricco di benefici, in particolare: promuove l’assorbimento degli elementi nutritivi, contrasta l’ ipertensione e la ritenzione idrica, fa bene ai reni, alle ossa e alla circolazione.

Ma parliamo di sale? Ebbene sì, usare questo è un grande gesto! Ne basta poco. L’unica accortezza è acquistarlo nei negozi biologici in quanto non è a km zero ma è un peccato non goderne i benefici.

Come si prepara la ricetta:

tagliate la cipolla, il sedano e la carota e fateli soffriggere un minuto in una padella. Aggiungete le lenticchie secche e i pomodori tagliate a quadretti, il rosmarino e la paprika a piacere. Mescolate e aggiungete 2 bicchieri e mezzo di acqua. Salate a piacere.

Chiudete con coperchio. Se l’acqua si asciuga prima che le lenticchie siano pronte aggiungete dell’acqua. Il sugo non deve risultare asciutto ma bello cremoso. Ci vorranno 20 minuti.

Utilizzatelo per condire la pasta che desiderate :)

Ps: non appena finisce la stagione dei pomodori, potete usare la passata, fatta in casa o biologica.

DSC_0337

 


Buon Gluten Free (Fri)day!

ilove-gffd1