Finalmente ho iniziato a mettera alla prova il mio super nuovo frullatore! :D

Premetto, come avrete visto da immagine pubblicata durante le festività, non si tratta di un mixer di ultima generazione, aimè non mi è possibile per ora spendere così tanto ma… credo fermamente che non serva sempre spendere il triplo per avere un risultato soddisfacente :) ognuno con le sue possibilità, informandosi bene e cercando l’offerta giusta. Tutto si può anche se ovviamente un bimby o un frullatore di grande impatto donano grandi soddisfazioni  :)

Voglio creare tante cosine in casa ma visto che era la prima volta che richiedevo uno sforzo diverso al mio mixer, siamo partiti da una consistenza più semplice: i semi di sesamo!

Immagino la maggior parte di voi conoscano la salsa Tahin, la famosa Tahina di semi di sesamo :) (le mie amiche blogger nemmeno a chiederlo!!!)

E’ una super buonissima crema a base di semi, tipica del vicino oriente, utilizzata come condimento nelle insalate, per la preparazione degli hummus e della crema di melanzane; è molto energica, ha un aroma molto particolare e tostato…una bontà infinita… e ultimamente è diventata una “droga” perchè me la spalmo anche sulle gallette, sulla frutta e se mi gira anche con un pochino di succo d’agave…. mmmm…lo so’ ^-^ e che ci posso fare?

Non ho biscotti, è un pò che non mi sforno un dolcetto, mi piace poi fare colazioni e merende energetiche !

Tahin – Crema di Semi di Sesamo

DSC_00079

Al biologico, soprattutto, ne trovate di buona qualità, devo essere sincera, e anche con solo un ingrediente, i semi! Evitate aggiunte inutili, dolcificanti o altro…la salsa tahin deve essere pura! Ho finalmente la possibilità di farmela a casa e, è così facile prepararla…e alla fine si spende la metà come minimo!

E’ una crema molto nutriente, è ricca di vitamina B, magnesio, ferro, grassi insaturi (ottimi sempre per noi sportivi! :) e per tutti!!), calcio e proteine ! E’ uno degli alimenti con il maggior apporto di calcio. Però attenzione, essendo molto calorico andateci cauti :)

Consigli:

– usatela per condire l’insalata

– spalmatela sul pane, sulle gallette, dentro un toast, sulle fette biscottate, a colazione..abbinatela anche a delle marmellate di agrumi

– usatela per preparare i vostri hummus e per i falafel

DSC_00082Cosa vi serve:

(per un barattolo)

250 gr di semi di sesamo (non già tostati)

180 ml di olio di semi di sesamo

In molte ricette mettono un pizzico di sale, io l’ho fatto senza perchè lo uso anche in versione dolce e non salata :)

Come si prepara:

tostate in padella i semi di sesamo per qualche minuto, il tempo da far sprigionare il loro aroma!

Aspettate che si raffreddino un pochino e poi metteteli nel mixer. Aggiungere l’olio di semi di sesamo e azionate. Il tempo necessario dipende dal tipo di frullatore. Con quelli potenti ci si mette 2 minuti. Il mio non è di ultimissima generazione per cui per evitare di surriscaldare il composto me la sono presa con più comodo quindi vi consiglio di frullare il tutto a colpi. Vedrete che man mano i semi si amalgamano e sprigionano il loro olio creando la super crema.

Frullate fino a raggiungere la cremosità desiderata. Mettete in barattolo e conservate tranquillamente in frigo. Mescolatelo sempre prima di servirlo.

Ps: alcuni consigli importanti, cercate di non far surriscaldare troppo l’impasto anzi meglio metterci qualche minuto in più per preservare al meglio sapore e proprietà nutritive.

DSC_00071