E’ iniziata ufficialmente la stagione delle zuppe? Sì assolutamente :-)

E dopo la vellutata di fagioli borlotti ecco qui una zuppa davvero deliziosa a base di Amaranto e Zucca, arricchita con del riso rosso e i ceci. Preparata una domenica a pranzo dopo una bella mattinata sui Colli Euganei ma perfetta anche a cena!

L’autunno è iniziato bene, si lavora a pieni ritmi, mi alleno, cerco di essere costante il più possibile, anche se poi gli imprevisti e gli impegni vincono spesso ma facciamo tutti del nostro meglio :-) E credo che le nostre conquiste sportive o di vita siano principalmente queste: riuscire a fare del nostro meglio in mezzo al caos quotidiano!!!!!!

E questo bel sito doveva essere aggiornato di nuove ricette, che a volte vi pubblico su FB e Instagram e altre volte riesco anche a postarle qui, per arricchire il nostro Ricettario di stagione :-)

Avevo una gran voglia di zucca (ovviamente!) e l’amaranto è un cereale in chicco delizioso da utilizzare per preparare delle zuppe, delle polpette o da cuocere con i riso.

Non mangio tantissimi ceci perchè a livello digestivo preferisco le lenticchie rosse e i fagioli verdi mung MA un buon hummus o una zuppa ogni tanto assolutamente me li concedo :-) io amo l’hummus!!!!!

Zuppa di amaranto, riso rosso, ceci e zucca

Ingredienti per 2 persone:

70 gr di amaranto

70 gr di riso rosso

1/2 zucca tagliata a cubetti e senza buccia

150 gr di ceci cotti (70 gr secchi)

1 cucchiaino di alga kombu

olio di cocco

1/2 cucchiaino di curcuma

1 pezzetto di zenzero piccolo

un pizzico di semi di cumino e

1 girata di pepe in grani

Sale

Come si prepara:

1- se usate i ceci secchi, metteteli in ammollo 12 ore e poi cuoceteli con dell’alga kombu per 45 minuti. Sennò usate quelli in barattolo di vetro sciacquandoli bene.

2-io non ho usato della ne aglio ne cipolla ma voi siete liberi di farlo. Preparate un soffritto con olio di cocco, 1 pezzetto di zenzero, aggiungere la zucca, i ceci cotti e i cereali. Mescolate. Aggiungete l’alga (che arricchisce la zuppa di sali minerali e ci aiuta a digerire meglio i legumi) e coprite con 3 volte di acqua.

3- fate cuocere per 20 minuti finchè i cereali sono pronti. Aggiungete poi curcuma, semi di cumino tritati e del pepe. Mescolate, fate raffreddare un pochino e poi servite.

Se non volete usare l’olio di cocco usate l’olio extra vergine di oliva.