Il freddo è arrivato! E se sentite la necessità di stare per conto vostro…assecondatela…è talmente bello!!! :) Ci ricarica!

Inoltre ieri abbiamo avuto la SUPER LUNA “The Big Moon” che per tutta la settimana ci farà compagnia amplificando tutti i sentimenti più profondi: la rabbia, l’amore, la tristezza. Ogni mese c’è la luna piena e in quei giorni ci destabilizza a livello energetico…magari non ce ne accorgiamo ma è così…non solo solo gli ormoni ragazze ;-) c’è anche la Luna! Beh questa è proprio forte…per cui forza e coraggio!!!

In giornate come questa cosa c’è di più bello di tornare a casa e trovare qualcosa di caldo? E adoro le zuppe, di ogni genere!

Al Sana di Bologna a settembre, l’unica difficoltà che avevo trovato (stranamente visto il tipo di fiera) era stata trovare da mangiare per il pranzo. Ma al Vegan Fest, in uno stand facevano diversi piatti e decisi di provare la zuppa di ceci. Che bontà assoluta!

L’unica cosa è che era fatta solo di ceci, per quando speziata e deliziosa. Ma quando si porta a tavola un piatto ci tengo sempre a renderlo equilibrato, per cui la versione con le patate…l’ ho trovata più buona.

Preparata e mangiata a cuore aperto! Ci ha scaldati e saziati ma se ce ne fosse stata ancora ne avrei mangiato un altro piatto :) Insieme a parte potete fare delle verdure di stagione cotte e saltate in padella.

 Zuppa di ceci, patate e rosmarino

dsc_1153

Ci ho messo un ingrediente segreto :) ho sempre visto mettere due cucchiai di polpa di pomodoro in cottura e non avendo nessun tipo di sugo in casa ho preso dei pomodori secchi e li ho frullati. E’ venuta fuori una crema strepitosa e ha dato alla zuppa una carica in più insieme alle spezie!

Ecco cosa vi serve:

(per 2 persone)

80/100 gr di ceci secchi

(normalmente comunque quando me li preparo sto sempre su 30/40 gr di legumi secchi a persona)

400 gr di patate

1 carota

sedano e porro

olio evo

sale rosa

1 cucchiaino di paprika dolce

1 cucchiaino di curcuma o zenzero

rosmarino

5 pomodorini secchi

Come si prepara:

1) mettete in ammollo la sera prima/ o la mattina stessa i legumi per 12 ore.

2) tritate nel mixer la carota il porro e del sedano.

2) mette i ceci e le verdure tritate a cuocere insieme nel doppio di acqua con un pezzetto di alga kombu, quando bolle aggiungete la patate tagliate a cubetti e il sale.

3) dopo 30 minuti aggiungete il rosmarino e le spezie e mescolate.

4) frullate 5 pomodorini secchi con 1/2 bicchiere di acqua fino a creare una crema e aggiungete il tutto in pentola. Mescolate e lasciate cuocere per altri 30 min.

5) attenzione a non far asciugare tutta l’acqua! :) Le zuppe sono zuppe ma nemmeno troppo acquosa, create un equilibrio cremoso!

Buon appetito!!!!!

dsc_1158